Pensieri sul volontariato, per oggi e domani

La sintesi di ciò che è emerso dai gruppi di lavoro nella giornata del 19 ottobre dedicata alle associazioni in occasione del trentennale di CSV Emila.

Lo scorso 19 ottobre abbiamo celebrato trent’anni di Centro di Servizi per il volontariato, prima come Forum Solidarietà e poi, dal 2020, come CSV Emilia.

Lo abbiamo fatto alla maniera che ci riesce meglio: in una mattina di condivisione, confronto, relazione.

Gli otto gruppi di lavoro che hanno ragionato sul senso dell’essere volontari e volontarie a partire da nove parole chiave scelte dalla Carta dei valori del volontariato, hanno prodotto una riflessone feconda che oggi vogliamo provare a rimettere in circolo a partire dagli otto “fogli di appunti” che potrete leggere e scaricare da questa pagina.

Queste otto paginette, ovviamente non restituiscono la ricchezza che si è respirata nelle varie stanze ma rappresentano un primo tentativo di lasciare traccia di una giornata che ricorderemo come un punto importante della nostra storia. Soprattutto grazie alla bellezza delle persone che l’hanno animata.

Cliccando su ogni parola, potrete scaricare il documento corrispondente, rielaborato a cura del facilitatore del gruppo. Vi invitiamo ad aprirli tutti, sarà un piccolo viaggio pieno di spunti e stimoli per provare ad approfondire la propria visione del volontariato.

comunità

gratuità

relazione

mondo migliore

cambiamento sociale

equità

ruolo politico

Fare cultura / coscienza critica

Chi desidera contribuire alla riflessione con un proprio pensiero, può scrivere a promozione.parma@csvemilia.it