Volontariato è: generare cultura

Memorie, storie, gesti: ogni volontario contribuisce alla costruzione del patrimonio comune portando semplicemente il suo modo di essere sé stesso. Ne parla l’assessore Guerra nella sua seconda lezione magistrale

La seconda lezione magistrale di Michele Guerra, ci porta a riflettere sul valore di ogni persona che si mette in gioco come volontario.

“Il volontariato è anche un grande generatore di cultura perché ogni volontario porta la propria nei luoghi che attraversa. Ognuno di noi ha una cultura profonda fatta di memorie, di storie, di racconti, di gesti, di modi di relazionarsi con le persone e, ogni volta che entra in uno spazio, questa cultura viene fuori.

E non importa quanto si è studiato … esiste proprio una relazione emotiva che trasmette cultura: il volontariato è fatto di questa emozione.”

Volontariato è – lezioni magistrali, è un progetto grazie al quale voci autorevoli ci guidano nell’esplorare i temi fondanti dell’essere volontario. Diciotto brevissime lezioni magistrali, una alla settimana, per orientarsi e tracciare possibili direzioni.