Volontariato è cura del patrimonio comune

La cultura ha bisogno del volontariato. La prima di tre nuove lezioni magistrali per parlare di volontariato culturale con l’assessore Michele Guerra.

Tre nuove Lezioni magistrali si aggiungono al progetto Volontariato è. Piccole solo per la durata, ci conducono nel mondo del volontariato culturale con la guida autorevole di Michele Guerra, assessore alla cultura del Comune di Parma.

La prima pillola racconta il volontariato come cura del patrimonio comune.

Dice Guerra: “essere volontari significa avere cura della propria comunità nel senso più esteso del termine. Ma anche fare cultura significa avere la stessa attitudine, prendersi cura del proprio patrimonio perché il patrimonio culturale è nostro e delle persone che, grazie a quel patrimonio, migliorano le loro conoscenze, il loro stile di vita e si sentono parte integrante della comunità che abitano”.

Volontariato è – lezioni magistrali, è un progetto grazie al quale sei voci autorevoli ci guidano nell’esplorare i temi fondanti dell’essere volontario. Diciotto brevissime lezioni magistrali, una alla settimana, per orientarsi e tracciare possibili direzioni.