Tutti alla Cisa

Fiab Parma Bicinsieme propone una pedalata per il nostro Appennino, fino allo storico passo. Un percorso apparentemente non da tutti ma pensato per essere comunque inclusivo. Sabato 9 settembre

Sabato 9 settembre l’associazione FIAB PARMA Bicinsieme organizza la seconda edizione di “Tutti alla Cisa”, la pedalata che da Parma porta lungo la val Baganza allo storico passo.

La pedalata è una meta ambiziosa, apparentemente “non da tutti”, ma che vuole essere evento inclusivo, aperto a tutti i ciclisti, da quelli sportivi a quelli più numerosi di “modesta” gamba con il motto “ Si arriva dove si vuole e si può: l’importante è partecipare ”, usando tutti i tipi di bici, da corsa, Mtb, e-bike, handbike.

La pedalata è sia una festa di condivisione della bellezza dell’andare in bici sia evento promozionale in chiave cicloturistica del percorso della val Baganza che è parte della ciclovia ER9 inter-regionale Tirrenica (Ti-Bre dolce) che da Mantova arriva al mare passando da Sabbioneta, Colorno e Parma.

Alla prima edizione di Tutti alla Cisa, nel giugno 2022, la pedalata ha saputo coinvolgere 99 partecipanti, di cui la maggioranza è arrivata al passo coprendo i 62 km e 1000 m di dislivello.

L’edizione 2023 si amplia offrendo la possibilità di partire da Pontremoli con i soci di FIAB Tigullio e FIAB Versilia che saliranno dal versante toscano.

Tutti alla Cisa 2023 è dedicata a Vittorio Adorni, recentemente scomparso, l’amato campione di ciclismo dei parmigiani che aveva un sentimento speciale per la Cisa. Un componente della famiglia sarà presente alla partenza insieme all’assessore regionale Barbara Lori e al vice Sindaco Lorenzo Lavagetto.

Tre i punti ristoro offerti dai comuni, il primo a Sala Baganza dopo 15 km, il successivo a Calestano dopo 30 km e il terzo a Berceto dopo 54 km. FIAB PARMA offrirà una “gustosa e robusta” accoglienza al passo della Cisa.

La prenotazione deve essere fatta, possibilmente entro il 5 settembre su: https://forms.gle/GDhCr1vggXEVL3AN9.

L’iscrizione è di 5 euro per i soci FIAB e 7 euro per i non soci (si paga alla partenza) e prevede l’assicurazione infortuni e RC, uno snack energetico e un badge ricordo che dà diritto ai ristori.

Il ritrovo è al Parco Ducale, lato Ponte Verdi alle 7.30 con partenza alle 8.00.

La partenza dal passo è alle 14.30. E’ possibile prendere un treno con trasporto bici da Ghiare di Berceto o da Pontremoli.

“Tutti alla Cisa” gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Parma, dei comuni di Parma, Sala Baganza, Calestano, Berceto, Collecchio, Fornovo e Pontremoli, del Mab Unesco Appennino Tosco-Emiliano, di Infomobility, e del supporto di COOP Alleanza 3.0 e di Decathlon che fornirà assistenza tecnica. Info: bicinsieme@yahoo.i