Partiti i City Camp!

Diciotto campi fra città e provincia, pensati per chi ha dai 6 ai 25 anni con proposte diversificate perché ogni età abbia la sua. Un'estate di bellezza e solidarietà.

L’estate dei bambini e dei ragazzi sarà un’estate di bellezza e solidarietà. Sono partiti i Parma 2021 City Camp: campi estivi tra cultura, gioco e sostenibilità come occasione per piccoli e grandi di riappropriarsi degli spazi della nostra identità, stare insieme agli altri, meravigliarsi di ciò che ci circonda.

I City Camp sono promossi da CSV Emilia e Consorzio di Solidarietà Sociale, in collaborazione con Parma 2020+21Fondazione Cariparma e Comitato Territoriale Iren di Parma, Comune di Berceto e di Salsomaggiore, col sostegno di Comune di Parma, del Gruppo Chiesi, del Cral Chiesi, del Progetto ”Es.C.A. – Esperienze di Cittadinanza Attiva”– Regione Emilia-Romagna.

Diciotto campi fra città e provincia, pensati per chi ha dai 6 ai 25 anni con proposte diversificate perché ogni età abbia la sua. I partecipanti saranno organizzati in piccoli gruppi di coetanei che potranno vivere all’aria aperta, respirando la natura nelle sue diverse espressioni, dai tigli di città agli abeti di montagna.

A Parma i più piccoli faranno base presso l’Ostello della Cittadella, a Salsomaggiore nel Centro di aggregazione giovanile, a Berceto nei parchi della scuola e del seminario, mentre in città alcuni campi rientrano nelle proposte estive delle scuole Ferrari e Sanvitale – Fra Salimbene. Le giornate lasceranno spazio al gioco, allo scoprire i luoghi simbolo della cultura e della bellezza, all’ascoltare le storie dei volontari sporcandosi le mani nelle attività pratiche. Esperienze per guardarsi intorno con occhi nuovi e sentirsi a casa nella sala di un museo o fra le case colorate di una piazza, per incantarsi a naso in su davanti a un monumento o a un albero secolare dell’Orto Botanico. A Parma, insieme alla Cooperativa Artificio, i bambini scopriranno Palazzo Bossi Bocchi, il Complesso Monumentale della Pilotta, il Museo Glauco Lombardi attraverso itinerari a loro dedicati. Al Museo Cinese vedranno tesori arrivati da lontano. La merenda sarà buona e sana, grazie alla Coldiretti Campagna Amica Parma, a Barilla ea Conad Centro Nord. I bambini avranno anche in dono una borraccia, grazie e Iren il e il gel igienizzante da Davines.

I più grandi, dalle scuole superiori all’università, potranno sperimentare una dimensione nuova a pochi passi da casa, rimboccandosi le maniche come cittadini attivi, attenti all’ambiente, all’integrazione, all’intercultura. Campi pensati per costruire un futuro di pace, prendersi cura dei beni comuni, di sé e degli altri, incontrare persone e culture diverse, vivendo dentro un’associazione per poco meno di una settimana.

Per i volontari – dice Elena Dondi, presidente di CSV Emilia – i campi sono una meravigliosa occasione per toccare il cuore dei ragazzi e mostrare loro un altro mondo possibile, attraverso la testimonianza del loro impegno concreto. Ai grandi riproponiamo questa esperienza per il decimo anno, mentre i city camp dei piccoli sono alla seconda edizione. Diciotto diverse proposte per crescere nuovi cittadini attivi, giovani connessi agli altri e ai luoghi che abitano. Venti le associazioni coinvolte dentro a una rete molto più ampia che ci dimostra ancora una volta come si possa andare più lontano, se lo si fa insieme”.

“Con i City Camp la città diventa un campo di scoperta e offre a bambini e ragazzi un tempo di gioco e incontri per conoscere le parti più belle, ma anche quelle meno conosciute, di Parma e dei paesi della nostra provincia. Tutto questo anche grazie alle cooperative sociali coinvolte”. Sono le parole di Fabio Faccini, presidente Consorzio di Solidarietà Sociale che promuove i campi con CSV Emilia.

Quella che sostiene questo progetto è una squadra ampia che tiene insieme istituzioni, terzo settore e aziende.

“Per il secondo anno consecutivo partecipiamo attivamente e con entusiasmo all’iniziativa di CSV Emilia dei Parma City Camp; – ha detto Franco Magnani, presidente di Fondazione Cariparma –  abbiamo fin da subito condiviso questo progetto, che finalmente riporta bambini e ragazzi a contatto con i musei e i luoghi culturali della nostra città, con l’intento di recuperare ritmi di normalità. Fondazione CARIPARMA contribuisce infatti sostenendo l’attività didattica museale negli spazi di Palazzo Bossi Bocchi, del Complesso Monumentale della Pilotta e del Museo Glauco Lombardi

Per l’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra “il coinvolgimento dei temi e luoghi culturali anche per questa edizione dei City Camp e il rinnovarsi della collaborazione tra mondo culturale e mondo sociale, rappresentano per noi motivo di orgoglio, soddisfazione e continuità rispetto ai temi promossi da Parma Capitale 2020 + 21 in un’ottica di sempre maggiore accessibilità del patrimonio culturale a partire proprio dalle bambine e i bambini che solo attraverso la diretta conoscenza di questo patrimonio potranno prendersene cura e custodirlo”.

Maria Paola Chiesi, Shared Value & Sustainability Head del Gruppo Chiesi, ha sottolineato che: “Chiesi ha a cuore la comunità di Parma e dell’Emilia-Romagna, in cui il nostro Gruppo è nato oltre 85 anni fa, e in cui ancora oggi opera con il proprio quartier generale. Anche in qualità di Società Benefit e B Corp, oltre che di azienda farmaceutica, abbiamo come obiettivo primario il benessere delle persone, con particolare attenzione alle categorie più fragili della popolazione e alle nuove generazioni. Per farlo, ci spendiamo ogni giorno per promuovere e supportare progetti come questo, dedicati a creare consapevolezza, cultura e senso di accoglienza”.

“Accompagnare i giovani a una ripresa della socialità anche stimolandoli a riflettere sulle tematiche della sostenibilità – ha aggiunto il Presidente del Comitato Territoriale Iren di Parma, Marco Trevisan – è essenziale per costruire la ripresa dopo il lungo periodo di difficoltà che stiamo vivendo. I campi estivi, focalizzati sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, saranno anche l’occasione per bambine e bambini di accrescere la sensibilità verso l’ambiente, verso il territorio e soprattutto verso il prossimo. Per queste ragioni, il Comitato Territoriale Iren di Parma ha voluto supportare la realizzazione di un progetto così importante per la comunità parmense”.

Anche Coldiretti Parma sostiene con entusiasmo i City Camp, come ha detto il direttore Marco Orsi:siamo lieti di partecipare anche quest’anno, insieme a Campagna Amica, con una merenda, a base di frutta dei nostri produttori agricoli, per i ragazzi dei City Camp. E’ un ulteriore modo per far conoscere alle nuove generazioni i prodotti locali e incentivare il consumo di frutta nella dieta alimentare, in particolare in estate. Con la consegna della ruota della stagionalità faremo anche un intervento di educazione alimentare per informare i giovani che ogni frutto ha la sua stagione, proseguendo così l’attività didattica  e culturale portata avanti da Coldiretti per le nuove generazioni, tesa a formare consumatori consapevoli di ciò che acquistano e mettono in tavola”.

Per saperne di più c’è il sito di CSV Emilia www.csvemilia.it, la mail promozione.parma@csvemilia.it  o lo 0521 228 330. Ma c’è da affrettarsi perché i posti rimasti sono davvero pochi.