Parma 2021 City Camp: 15 -25 anni

Per chi ha dai 15 ai 25 anni, alcuni campi in anteprima. Esperienze estive tra cultura e volontariato per scoprirsi bravi cittadini

L’estate è sinonimo di City Camp, campi estivi tra cultura, gioco e sostenibilità. È un’estate per riappropriarsi degli spazi, per stare insieme agli altri, meravigliarsi, scoprire luoghi e fare esperienze.

I City Camp sono promossi da CSV Emilia e Consorzio di Solidarietà Sociale, in collaborazione con Parma 2020+21, Fondazione Cariparma e Comitato Territoriale Iren di Parma, col sostegno del Comune di Parma, di Chiesi Group e del Progetto ”Es.C.A. – Esperienze di Cittadinanza Attiva”– Regione Emilia-Romagna.

A ogni età un’offerta diversa, in piccoli gruppi di coetanei per vivere all’aria aperta tra luoghi culturali e della solidarietà.
L’occasione per sperimentare una dimensione nuova a pochi passi da casa, rimboccandosi le maniche come cittadini attivi, attenti all’ambiente, all’integrazione, all’intercultura…

Fascia d’età 15-19 anni (scuola secondaria di II grado)

  • CAMPI PACE presso parco Bizzozero
    Let’s be the change!
    Conosciamo il mondo per cambiare ciò che non ci piace, insieme. Scopriamo luoghi lontani, relazioni tra Paesi, l’importanza di essere in equilibrio con ciò che ci circonda. Lo facciamo con chi è in prima linea tutti i giorni, le associazioni che si occupano di diritti. Prima ci informiamo, osserviamo, elaboriamo un pensiero e poi … costruiamo il cambiamento.
    Due campi:
    da lunedì 14 a venerdì 18 giugno
    da lunedì 28 giugno a venerdì 2 luglio
    Dalle 9 alle 13 + il venerdì dalle 18 alle 22
    Condotto da associazione Casa della Pace in collaborazione con Bizzozero Cittadella Solidale
  • CAMPO NATURA presso il rifugio Mariotti a Lago Santo parmense
    Assapora l’incanto della montagna, dormendo e lavorando in un rifugio con il Club Alpino Italiano, sezione di Parma.
    Per fare esperienza di natura e montagna. Manutenzione dei sentieri e attività a servizio del rifugio. Escursioni e prove di arrampicata.
    da domenica 20 a venerdì 25 giugno
    Pernottamento in rifugio
    Condotto da CAI Parma
  • CAMPO ZEN presso il Monastero Zen sulle colline di Salsomaggiore
    Respira con la terra e la natura, prenditi cura dei giardini del Monastero Zen dell’associazione Fudenji con i ragazzi de Il Faro 23.
    Per prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente: cura del parco e dell’orto, partica di kungfu e taiko, tamburo giapponese, calligrafia giapponese.
    da domenica 4 a venerdì 9 luglio
    Condotto da associazione Il Faro 23 in collaborazione con Fudenji – Tempio Zen.
    Pernottamento in grandi tende presso il Monastero Zen sulle colline di Salsomaggiore Terme, in Strada Comunale Bargone, 113 Bargone (PR).

Iscrizioni

Ti chiediamo di prescriverti compilando la scheda online, entro il 31 maggio 2021, salvo esaurimento posti.
Compilandola ci segnalerai il tuo interesse ma non sarà vincolante. Subito dopo, ti contatteremo per un colloquio individuale e poi potrai procedere con l’iscrizione.

Quota di partecipazione
80 euro per i campi residenziali (NATURA e ZEN). Per il Campo Natura andrà aggiunta la tessera per associarsi al CAI. La quota è comprensiva di vitto, alloggio, educatore, assicurazione, materiali.
35 euro per i campi diurni (PACE). La quota è comprensiva di educatore, assicurazione, merenda, visite guidate, materiali.

Fascia d’età 20-25 anni

  • CAMPI INTERCULTURA itinerante con ritrovo presso parco Ferrari
    Un’esperienza di convivenza fra giovani di diversi paesi fra cui giovani rifugiati e richiedenti asilo accolti da CIAC. I campi offrono l’opportunità di sviluppare relazioni interculturali, di essere di supporto a chi sta imparando l’italiano, di esplorare la città seguendo i diversi sqguardi.
    da lunedì 14 a venerdì 18 giugno (dalle 9 alle 17)
    da lunedì 21 a venerdì 25 giugno (dalle 9 alle 17)
    Condotto da associazione Kwa Dunìa.

Per iscriverti ai campi intercultura compila il form di pre-iscrizione on line https://forms.office.com/r/aVswibXM06.

Vuoi saperne di più?

Scrivi a promozione.parma@csvemilia.it o telefona allo 0521 228330