Cittadinanza globale e rappresentazioni dell’altrove

Sguardi, prospettive e alterità tra colonialismo e post-colonialismo. Un seminario per ripensare il modo in cui leggiamo il mondo, la storia, le dinamiche di potere e le relazioni. Il 20 novembre nell’ambito di progetto CO.DI.RE

Mercoledì 20 novembre dalle 14 alle 18, a Parma, al Palazzo Governatore, avrà luogo il seminario “Cittadinanza globale e rappresentazioni dell’altrove. Sguardi, prospettive e alterità tra colonialismo e post-colonialismo” rivolto ai giovani in servizio civile e, in generale, alla cittadinanza.

L’evento si pone a chiusura dei percorsi realizzati nell’ambito del progetto CO.DI.RE* che ha coinvolto docenti e studenti di 30 classi delle scuole secondarie di secondo grado Bertolucci, Bocchialini, Bodoni, Forma Futuro, Giordani, Marconi, Maria Luigia, Melloni, Romagnosi, Sanvitale.

Temi di fondo sono quelli del colonialismo, con un focus specifico sulla storia coloniale italiana in Etiopia, e della colonialità come dimensione che struttura profondamente la cornice culturale in cui siamo immersi.

Attraverso i due workshop che si realizzeranno nell’ambito del seminario, i partecipanti saranno invitati a uno sguardo “dall’alto” attraverso la cartografia, per svelare il processo storico di costruzione dei nostri stereotipi e la non neutralità dello sguardo sul mondo delle mappe che utilizziamo, in quanto esito esse stesse di una costruzione collettiva, quindi socioculturale e storica, di chi le ha tracciate.

Un altro invito sarà a guardare “in profondità” attraverso fotografie e documenti appartenuti a uomini e donne che hanno partecipato agli eventi coloniali nei diversi territori africani, tra gli anni ’10 e gli anni ’40 del ‘900, con un focus specifico sul mito della “bella abissina” e la sessualizzazione della donna colonizzata.

Un seminario, quindi, che invita a ripensare il modo in cui leggiamo il mondo, la sua storia e le sue dinamiche di potere e relazioni. Un invito, ancora, a capire come produrre mondi insieme.

Scarica il programma.

*Il progetto CO.DI.RE. – COnsapevolezza, DIalogo e REsponsabilizzazione per un nuovo modello di Educazione alla Cittadinanza Globale – nel quale si inserisce l’iniziativa, ha come obiettivo l’avvicinamento dei giovani dell’Emilia-Romagna ai temi della Cittadinanza Globale, attraverso la creazione di un sistema territoriale basato sulla sinergia tra scuola, società civile, imprese ed enti locali. Si compone, quindi, di diverse azioni che coinvolgono, oltre alla scuola, enti locali, imprese e terzo settore.

Il progetto è promosso dal Comune di Parma (assessorato cooperazione internazionale e pace) e finanziato da AICS. I partner sono: Associazione Mani e Associazione Parma Per gli Altri, in collaborazione con CSV Emilia, Associazione Caritas Children, Fondazione AVSI, Casco learning, AMI – Associazione Maendeleo Italia, Comune di Sorbolo Mezzani, Provincia di Parma.

www.progettocodireparma.it