Il 6 febbraio si svolgerà anche a Parma la Giornata mondiale di lotta contro il regime di morte alle frontiere e per esigere verità, giustizia e riparazione per le vittime della migrazione e le loro famiglie.
Saranno due i momenti organizzati da Unipr, CIAC, Migrantour Parma, ArtLab, Arte migrante, Gruppo Mission, Amnesty International Emilia Romagna, Ester APS, in collaborazione con CSV Emilia.
Il 6 febbraio 2014, più di 200 persone, partite dalle coste marocchine, hanno tentato di raggiungere a nuoto la spiaggia del Tarajal, nell’enclave coloniale spagnola di Ceuta. Per impedire loro di arrivare in “terra spagnola”, la Guardia Civile ha utilizzato equipaggiamento antisommossa, mentre i militari marocchini presenti hanno lasciato che le persone annegassero davanti a loro. Quindici corpi sono stati ritrovati dal lato spagnolo, decine di altri sono scomparsi, i sopravvissuti sono stati respinti, alcuni sono morti dal lato marocchino.
Dal massacro di Tarajal, le CommémorActions mirano a rilanciare le rivendicazioni, a lottare contro la giustizia negata, a rendere omaggio a tutte le vittime di un regime delle frontiere pericoloso e immorale, per ricordare il loro nome, al di là delle cifre disumanizzanti e largamente al di sotto della realtà, senza dimenticare le numerose persone che scompaiono anche nell’anonimato.
Le CommémorActions sono azioni che commemorano le persone migranti decedute, scomparse o vittime di sparizione forzata durante il loro viaggio attraverso le frontiere del mondo.
Il tutto è nato dalla collaborazione tra gli amici e le famiglie delle persone scomparse, in particolare nel Mediterraneo, e gli attivisti che raccolgono le loro testimonianze e fanno eco alle loro rivendicazioni.
Questa collaborazione si è consolidata e rafforzata attorno alla creazione del sito Missing at the Borders, nato per dare voce alle famiglie dei migranti e un’occasione per far sentire la loro storia.
Le CommémorActions sono al tempo stesso commemorazioni e proteste che mirano a costruire collettivamente forme di sostegno alle famiglie nelle loro rivendicazioni per avere verità e giustizia riguardo alla sorte dei loro cari.
In pratica in molte città di diversi paesi, il 6 febbraio, si terranno azioni di commemorazione e sensibilizzazione, che saranno anche pubblicate sui social per dare conto della mobilitazione internazionale.
CommémorActions a Parma
A Parma l’appuntamento è alle 12 ad ArtLab nell’ambito di una Passeggiata Migrantour e alle 18.30 a ESTER’S Corner, in via Imbriani 42/A a Parma.
Si partirà dalle storie delle persone che hanno attraversato confini e di chi ha perso familiari e/o amici, per dare conto di un fenomeno che riguarda la nostra umanità e la nostra epoca e che quindi ha valenza politica.
I dettagli nel file allegato.