Ok al laghetto della biodiversità

Il quartiere si è espresso a favore, condividiamo l’entusiasmo dei volontari di Fruttorti

Centoventun voti favorevoli: la food forest di via Picasso avrà il laghetto della biodiversità. Condividiamo l’entusiasmo di Fruttorti per l’esito del progetto.

Evviva!

A grande richiesta siamo lieti di condividere con voi l’esito del confronto pubblico sulla realizzazione del laghetto della biodiversità! Le votazioni si sono chiuse il 30 Giugno. Su 122 votanti, 121 hanno espresso voto favorevole alla sua realizzazione (un solo voto contrario) quindi il Comune si è impegnato a concludere le pratiche! E noi non vediamo davvero l’ora di iniziare i lavori che partiranno a fine estate!

Ringraziamo tutti/e per il supporto e l’incoraggiamento che ci hanno permesso di arrivare a questo obiettivo purtroppo non scontato! Così come il progetto della Picasso Food Forest ha voluto dimostrare che è possibile creare un’area verde pubblica multifunzionale curata da cittadini dove si coltiva cibo per tutti/e e si conserva e supporta la biodiversità animale e vegetale, il progetto del laghetto sarà di esempio a come sia possibile realizzare semplici ma efficaci “aree blu” a beneficio di cittadini e biodiversità in contesto urbano. Un ringraziamento anche al tavolo territoriale dell’IREN di Parma per aver creduto in questo progetto ed aver confermato la disponibilità a supportarlo finanziariamente!

Coincidenza incredibile, pochi giorni dopo l’esito del confronto pubblico, abbiamo visto e fotografato nell’area della Picasso Food Forest, per la prima volta in 10 anni di progetto, un libellula anisoptera! Si tratta di un bellissimo esemplare femmina di frecciazzura celeste (Orthetrum brunneum). Il nome comune deriva dalla colorazione del maschio che a differenza della femmina di colore giallo-ocra, è di un vivace azzurro. Pare che la voce sulla realizzazione del laghetto si sia già sparsa anche tra gli animali!

Segui Fruttorti su FB