Le camminate della salute

Riprendono le camminate della salute amicali promosse da Comunità Solidale Parma. Da giovedì 21 aprile

L’associazione di volontariato Comunità Solidale Parma in accordo con l’azione Non più Soli, il Punto di Comunità San Leonardo e la Medicina di Gruppo San Moderanno promuovono la ripresa della tradizionale iniziativa “Le camminate della salute”. A partire da giovedì 21 aprile queste camminate partiranno dallo spazio antistante l’entrata dell’ambulatorio medicina di gruppo San Moderanno ogni giovedì alle ore 18,00 e dureranno fino alle 19,30.

In questa zona della città non ci sono problemi di posteggio per chi intende arrivare al punto di incontro in auto (es. via Benedetta).

  L’iniziativa è completamente gratuita e di tipo amicale. Nella segretaria dell’Ambulatorio San Moderanno sono disponibili volantini esplicativi.

L’obiettivo delle camminate è rivolto alla prevenzione generale e al mantenimento dello stato della salute ed in particolare ci si propone di prevenire stress, la depressione, malattie cardiovascolari, l’affaticamento muscolo-scheletrico, l’aumento di peso. Si desidera facilitare l’autostima, la socializzazione e la possibilità di guardare il proprio quartiere da un’altra prospettiva. 

La relazione del sistema di sorveglianza denominata PASSI che osserva gli stili di vita praticati, i fattori di rischio comportamentali connessi alle malattie croniche (non trasmissibili) e i programmi di prevenzione riporta che il 30% degli adulti italiani rientra nella categoria dei sedentari. Questo  fenomeno ha subito un incremento significativo durante la pandemia.

  Una simile percentuale evidenzia una fragilità di sensibilità verso la prevenzione primaria con possibili conseguenze a carico del SSN per quanto riguarda alcune patologie che potrebbero essere evitate grazie all’esercizio fisico costantemente praticato.

  L’iniziativa di Comunità Solidale si prefigge soprattutto di sensibilizzare le persone ed in particolare gli abitanti del quartiere San Leonardo verso una cultura educazionale collegata agli stili di vita che possono essere agevolati dall’attività fisica nella speranza che proposte di questo tipo riescano ad incuriosire ed aiutino le persone a svolgere attività fisica regolarmente e, se possibile, quotidianamente.  Anche Comunità Solidale Parma valutato l’andamento delle prime camminate  promozionali potrebbe aumentare le giornate  di ritrovo durante la settimana.

Per info:  cell. segreteria 351/6124563;  www.comunitasolidale-parma.it;  info@comunitasolidaleparma.org
Pagina Facebook Comunità Solidale Parma