“Di chi è il trauma cranico”

Il 20 novembre scorso si è svolto il convegno di Associazione Traumi Parma ricco di interventi e spunti di riflessione sia dal punto di vista sociologico sia da quello sanitario

Sabato 20 novembre si è svolto il convegno per la XXIIesima Giornata Nazionale del Trauma Cranico. L’evento quest’anno è stato organizzato e curato da Associazione Traumi Parma – ODV e si è tenuto presso l’Auditorium dell’Assistenza Pubblica Parma.

Dal titolo “DI CHI È IL TRAUMA CRANICO?”, il convegno è stato ricco di interventi e spunti di riflessione profondi e interessanti, sia dal punto di vista sociologico sia da quello sanitario. Si è parlato di quali sono le conseguenze che l’evento trauma genera nella vita del singolo, delle famiglie e per la comunità.

Hanno moderato le varie sessioni della giornata, a cui era possibile partecipare sia in presenza che da remoto, Francesco Napolitano, Presidente Associazione Risveglio Roma, Andrea del Bue e Chiara Cacciani, giornalisti della Gazzetta di Parma.

La mattinata è cominciata con i saluti delle Istituzioni presenti, tra cui il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, l’Assessore all’Educazione ed Innovazione Tecnologica, Ines Seletti, e la Presidente di Associazione Traumi Parma, Isabella Tagliavini, poi è stato presentato il trauma e le sue conseguenze, riportando esperienze di vita.

È stata una giornata piena di momenti toccanti e carichi di significato, molte le testimonianze, sia di coloro che hanno vissuto il trauma, sia dei famigliari. C’è chi ha suonato la chitarra, chi ha letto dei brani estratti da libri, chi sorride e chi racconta di come è riuscito a trovare lavoro dopo la riabilitazione. Tanta la commozione in sala.

Nel pomeriggio si sono alternati interventi di esperti e tecnici del settore, che hanno sottolineato l’importanza di quella rete di persone e associazioni che si occupano di sostenere il singolo e le famiglie, nel momento della riabilitazione, quindi una volta usciti dall’ospedale. Perché è in quel periodo che si ha più necessità.

In conclusione, si è svolta una tavola rotonda a cui hanno partecipato Lorenzo Lavagetto, Consigliere di minoranza del Comune di Parma, e Paolo Lommi, di Emc2 Onlus. La Giornata Nazionale del Trauma Cranico è stata organizzata con il Patrocinio del Comune di Parma, dell’Azienda USL di Parma, in collaborazione con la Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico e Casa Azzurra. Vogliamo ringraziare per il loro sostegno e la loro collaborazione anche la Fondazione Cariparma, Emc2 Onlus, Chiesi Farmaceutici, la Chiesa Valdese, il gruppo Lions Maria Luigia e il Liceo Sanvitale, senza i quali la realizzazione della manifestazione non sarebbe stata possibile.