“Parma non spreca! Piattaforma solidale” è un progetto per il recupero e la redistribuzione di generi alimentari, condiviso dalla città e dai suoi principali rappresentanti.
Ciascuno, nell’ambito delle proprie competenze e del proprio ruolo, ha scelto di dare un contributo per prevenire lo spreco alimentare e sostenere le famiglie in difficoltà del nostro territorio.
Nei nostri campi, nelle nostre aziende e nelle nostre case si verificano quotidianamente enormi sprechi di cibo. Tonnellate di prodotti alimentari che finiscono fra i rifiuti e che potrebbero sfamare tantissime persone.
Parma non spreca è uno strumento a disposizione delle aziende alimentari (produzione, lavorazione e conservazione), della GDO ma anche del piccolo dettagliante, del produttore ortofrutticolo, dei servizi mensa e catering e in generale di chi si trova a gestire eccedenze, prodotti non conformi o prossimi alla scadenza.
La Piattaforma solidale nasce da un protocollo d’intesa sottoscritto da Fondazione Cariparma, CSV Emilia (allora Forum Solidarietà), Emporio Market Solidale, Caritas Parma, Consorzio di Solidarietà Sociale, Provincia e Comune di Parma.
Partner di progetto sono le principali associazioni di categoria: ASCOM, Confartigianato, CNA, Coldiretti, Confcooperative, Gruppo Imprese Artigiane, APLA Confartigianato, Confesercenti e Unione Parmense degli Industriali. Enti e associazioni uniti per far fronte a questo paradosso alimentare intervenendo su due fronti: lo spreco di cibo e la povertà crescente.
CSV Emilia supporta il progetto nei rapporti con le aziende donatrici.
Le associazioni coinvolte
Associazione Cento per Uno, Sermosol, Vapa, Spesa solidale, Punti di comunità, Kwa Dunìa, Snupi, Centro di Aiuto alla Vita, Fruttorti, Pozzo di Sicar, Amatori Rugby Parma, Ancescao, Legambiente, Polisportiva Gioco