Kuminda diritto al cibo

KUMINDA è il primo Laboratorio permanente in Italia dedicato al diritto al cibo e alla sovranità alimentare.

Lo scopo è affermare: 

  • l’idea del cibo come diritto di tutti gli esseri umani
  • la necessità di promuovere la sovranità e la democrazia alimentare
  • il peso politico e sociale delle nostre scelte quotidiane di consumo
  • l’innovatività, la sostenibilità e la crescita continua del mondo economico che si riconosce nella definizione di “economia solidale”.

Il Laboratorio è promosso dall’associazione CiboperTutti, rete di organizzazioni della società civile. Vuole creare occasioni per affrontare il tema del diritto al cibo e della sovranità alimentare, collaborando con organizzazioni e reti che operano su questi temi in tutto il mondo.

Grazie anche al sostegno Provincia di Parma, Regione e Assemblea Legislativa Emilia Romagna e al supporto di Università di Parma e di Fondazione Cariparma, in questi anni Kuminda ha dato vita molte iniziative locali e di rilevanza nazionale. 

CSV Emilia (prima come Forum Solidarietà) supporta l’organizzazione del Laboratorio che rappresenta una tappa fondamentale di un percorso nato e cresciuto dalla società civile.
Le iniziative di Kuminda intendono coinvolgere i cittadini, le istituzioni e i soggetti economici del territorio per lavorare insieme intorno a uno degli otto Obiettivi del millennio: diminuire la fame nel mondo, definita da Jean Ziegler (ONU) “crimine contro l’umanità”. 

All’interno o a margine di questo percorso, sono nate interessanti collaborazioni con diverse realtà del territorio provinciale (Fondazione Borri, CUCI e Università di Parma, imprese, produttori e associazioni agricole, Gruppi di acquisto solidale, Distretto di economia solidale …), regionale (Coordinamento regionale Economia solidale) e nazionale (ROPPA, Ibase, Associazione internazionale per la Decrescita, Via Campesina ecc.).

La rete dell’Associazione Cibopertutti è composta da:

Associazione DaQuiaLà, Associazione Donne Ambientaliste–ADA, Associazione Donne di qua e di là, Associazione Kwa Dunia, Associazione L’Altramarea, Associazione Legambiente Emilia-Romagna, Associazione Mani, Associazione Parma per gli altri, Associazione per la Decrescita, Associazione Solidarietà Muungano, Associazione Tsyri Parma, Associazione Verdi Ambiente Società, CIAC–Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale, Consorzio Solidarietà Sociale Parma, coop. soc. Cabiria, coop. soc. Cigno verde, Coop. Soc. Nativa, GIT Parma Banca Etica, Gruppo Acquisto Solidale Fidenza, Gruppo Mission, UISP Parma, Veterinari senza frontiere.

kuminda.org