Kuminda diritto al cibo

KUMINDA è il primo Laboratorio permanente in Italia dedicato al diritto al cibo e alla sovranità alimentare.

Lo scopo è affermare: 

  • l’idea del cibo come diritto di tutti gli esseri umani
  • la necessità di promuovere la sovranità e la democrazia alimentare
  • il peso politico e sociale delle nostre scelte quotidiane di consumo
  • l’innovatività, la sostenibilità e la crescita continua del mondo economico che si riconosce nella definizione di “economia solidale”.

Il Laboratorio è promosso dall’associazione CiboperTutti, rete di organizzazioni della società civile. Vuole creare occasioni per affrontare il tema del diritto al cibo e della sovranità alimentare, collaborando con organizzazioni e reti che operano su questi temi in tutto il mondo.

Grazie anche al sostegno Provincia di Parma, Regione e Assemblea Legislativa Emilia Romagna e al supporto di Università di Parma e di Fondazione Cariparma, in questi anni Kuminda ha dato vita molte iniziative locali e di rilevanza nazionale. 

CSV Emilia (prima come Forum Solidarietà) supporta l’organizzazione del Laboratorio che rappresenta una tappa fondamentale di un percorso nato e cresciuto dalla società civile.
Le iniziative di Kuminda intendono coinvolgere i cittadini, le istituzioni e i soggetti economici del territorio per lavorare insieme intorno a uno degli otto Obiettivi del millennio: diminuire la fame nel mondo, definita da Jean Ziegler (ONU) “crimine contro l’umanità”. 

All’interno o a margine di questo percorso, sono nate interessanti collaborazioni con diverse realtà del territorio provinciale (Fondazione Borri, CUCI e Università di Parma, imprese, produttori e associazioni agricole, Gruppi di acquisto solidale, Distretto di economia solidale …), regionale (Coordinamento regionale Economia solidale) e nazionale (ROPPA, Ibase, Associazione internazionale per la Decrescita, Via Campesina ecc.).

kuminda.org