La Multiculturale è una Festa che ritorna ogni estate dal 1996. E’ organizzata da quasi cento diversi soggetti, fra Associazioni e Comunità migranti del territorio di Parma e provincia, col supporto del CSV.
Sei giorni sul prato di un grande parco dove passano ogni anno 25.000 visitatori fra i quali tantissimi giovani, anche in veste di volontari. Chi partecipa alla Festa trova le cucine da tutto il mondo, decine di eventi culturali e gli stand delle associazioni di volontariato e di artigianato etnico.
Obiettivi del progetto sono:
- promuovere il volontariato in ambito interculturale, migrazioni, cooperazione e solidarietà internazionale
- sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle differenze e alla convivenza
- promuovere occasioni di scambio, di osmosi culturale.
L’evento “fotografa” le differenze presenti sul territorio ed è un momento di integrazione e conoscenza reciproca, attraverso il cibo e le iniziative culturali. Rappresenta l’occasione per conoscere le organizzazioni di Parma che si occupano di intercultura, migrazioni, cooperazione internazionale e ospita anche stand di artigianato etnico. Un grande messaggio di pace e accoglienza, imprescindibile in una società sempre più eterogenea dove il dialogo interculturale diventa uno strumento indispensabile per creare collegamenti e basi comuni tra comunità e popolazioni diverse.
La festa è organizzata da CSV Emilia con CIAC (Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale) e Centro Interculturale di Parma e provincia.