We Care

AIPD Parma (Associazione Italiana Persone Down) sostiene chi si prende cura, in un cammino condiviso. Il 24 gennaio un incontro formativo per caregivers, genitori, volontari.

Prosegue il percorso di formazione “We Care” promosso da AIPD Parma, pensato per sostenere chi si prende cura di persone con disabilità cognitive attraverso momenti di ascolto, confronto e formazione condivisa.

Il secondo incontro del percorso si terrà sabato 24 gennaio 2026 presso Casa AIPD, a Parma, ed è rivolto a genitori e caregivers, anche esterni ad AIPD, previa iscrizione.

La giornata sarà guidata da Riccardo Bonfà, psicologo clinico e psicoterapeuta, coordinatore di AIPD Mantova, con una lunga esperienza nel lavoro con famiglie e caregivers.
I temi affrontati nasceranno direttamente dalle domande, dai bisogni e dalle esperienze dei partecipanti, in un clima di condivisione e accompagnamento reciproco.

Il programma della giornata prevede:

  • 9.00  Ascolto e formazione direttivo AIPD
  • 10.00 – 12.30  Formazione operatori e volontari AIPD
  • 12.30 – 14.30 Pausa pranzo
  • 14.30 Accoglienza genitori e caregivers
  • 15.00 – 18.00 Formazione per genitori e caregivers

L’incontro formativo pomeridiano è aperto a tutti i caregivers, non solo legati alla sindrome di Down ma anche ad altre disabilità cognitive.

Iscrizione obbligatoria (entro venerdì 23 gennaio)

Informazioni e iscrizioni: 338 971 2596 oppure aipdparma@aipd.it

Il percorso “We Care” è un progetto di AIPD Parma realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma, a sostegno di caregivers, operatori e volontari.

Pubblicato: 21 Gennaio 2026