Water Blitz

Dal 10 al 13 ottobre tutti possono diventare “scienziati per un giorno” e contribuire a monitorare la qualità delle acque della città. Registrati entro il 30 settembre

Dal 10 al 13 ottobre, grazie a semplici kit di analisi gratuiti, i cittadini di Parma potranno raccogliere dati fondamentali sulla qualità delle acque di fiumi, canali, laghi e torrenti, contribuendo a scattare una fotografia del loro stato di salute. Saranno quattro giorni per scoprire lo stato di salute dei corpi idrici del Comune di Parma e contribuire alla loro tutela.

Come partecipare al Water Blitz

  • La registrazione è gratuita e aperta a tutti e avviene tramite il modulo disponibile a questo link entro il 30 settembre.
  • Dopo la registrazione i partecipanti riceveranno a casa il kit di misurazione gratuito e le istruzioni su come svolgere le analisi.
  • Le misurazioni potranno essere effettuate in qualunque momento tra il 10 e il 13 ottobre, in un corso d’acqua a propria scelta all’interno dei confini del Comune di Parma..
  • I dati vengono caricati mediante un App apposita su una mappa online condivisa e visualizzati in tempo reale.

A Novembre si svolgerà una conferenza durante la quale sarà presentata l’analisi dei dati raccolti. L’obiettivo è quello di identificare criticità e luoghi di pregio che caratterizzano i nostri corsi d’acqua e proporre misure di mitigazione degli impatti, ripristino e tutela degli ecosistemi acquatici.

Il Water Blitz si inserisce all’interno di FreshWater Watch Parma, il più grande progetto di monitoraggio partecipato delle acque mai avviato nel Comune di Parma, nonché nell’omonimo evento internazionale gestito dall’associazione Earthwatch Europe. Partito a gennaio 2025, FreshWater Watch Parma è guidato dall’associazione Parma Sostenibile insieme a una rete di 17 partner locali, all’Università di Parma, al CIRF, al Network Nazionale della Biodiversità delI’ISPRA e con il supporto scientifico di Earthwatch Europe. Finanziato dalla Fondazione Cariparma nell’ambito del bando “Comunità Sostenibili”, FreshWater Watch Parma coinvolge cittadini, famiglie, scuole, imprese, agricoltori e associazioni in un percorso di citizen science che punta a conoscere e tutelare i corsi d’acqua del territorio. Grazie a questo progetto, da giugno 2025 sono monitorati mensilmente 41 siti situati nel territorio del Comune di Parma. I dati finora raccolti sono disponibili a questo link.

Con il WaterBlitz di Ottobre tutti avranno la possibilità di sperimentare questa esperienza per un giorno su un sito a loro scelta e chissà magari poi diventare un citizen scientist mensile!

Il Water Blitz è un’occasione unica per vivere il territorio in modo diverso, conoscere meglio le nostre risorse idriche e partecipare a un progetto scientifico di respiro internazionale.

Per maggiori informazioni: fwwparma@parmasostenibile.it

www.parmasostenibile.it

Pubblicato: 10 Settembre 2025