Volunteer Days

Il volontariato d'impresa di Pizzarotti alla settima edizione: la Responsabilità Sociale al centro. I dipendenti a servizio delle associaizoni e della comunità.

Parma, 15 maggio 2023 – Per il settimo anno consecutivo, dal 15 al 19 maggio, Impresa Pizzarotti organizzerà il Progetto “Volunteer Days”. Si tratta di un programma di volontariato aziendale realizzato con i propri dipendenti; un’iniziativa che rientra in un programma più ampio di attività di Responsabilità Sociale che l’azienda, assieme anche alla Fondazione Pizzarotti, porta avanti sul territorio, per essere vicini alla propria comunità di riferimento.

Il Progetto “Volunteer Days”, che favorisce la cooperazione e la collaborazione, promuovendo il benessere dentro e fuori le mura dell’azienda, è realizzato con CSV Emilia insieme ad alcune delle numerose associazioni del territorio di Parma.

Da oggi, e fino a venerdì 19 maggio, Impresa Pizzarotti è impegnata in attività di volontariato in collaborazione con Va’ Pensiero, Lettera27, Progetto Itaca e con il prezioso supporto del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche di AUSL Parma. Al centro delle azioni congiunte, il tema della diversità e dell’inclusione. I dipendenti si impegneranno in interventi di manutenzione e decorazione del Centro Santi, Residenza Sanitaria a Trattamento Intensivo all’interno della quale le tre associazioni si occupano di inclusione di persone con malattie mentali valorizzando le loro competenze nell’inserimento lavorativo e laboratoriale.

L’impegno dell’Impresa non finisce qui, è previsto per domani, 16 maggio, un match calcistico tra i dipendenti di Pizzarotti e i detenuti dell’l’Istituto penitenziario di Parma, un momento ricreativo e di condivisione all’interno di un programma volto a coinvolgere la cittadinanza e a creare i presupposti per una maggiore consapevolezza della quotidianità della detenzione e favorire l’inclusione al termine della pena. La mattinata di sport è resa possibile dalla collaborazione con Per Ricominciare ODV e UISP ASD.

Quest’anno, per la prima volta, l’iniziativa dei “Volunteer Days” di Impresa Pizzarotti sarà anche in altri territori dove opera l’azienda, con il duplice obbiettivo di entrare direttamente in contatto con le comunità locali e creare con le stesse sinergie sociali concrete.

Oltre a Parma quindi, stanno prendendo il via progetti a Genova, Napoli e Brescia. A fine maggio, inoltre, sarà coinvolto anche il territorio rumeno di Plojesti. Le iniziative di volontariato riguarderanno i seguenti ambiti sociali: diritti dei detenuti, disabilità e inclusione, povertà educativa, sviluppo di comunità, ambiente e accoglienza minori.

La nostra Società è fortemente radicata nel territorio di Parma e con grande orgoglio – ha dichiarato Silvia Rotondo, People Culture, Acquisition & Development Manager – Area Risorse Umane di Impresa Pizzarotti – vogliamo essere un punto di riferimento per responsabilità e servizio alla comunità. Un’impresa è parte viva del tessuto sociale e per questo sentiamo forte il dovere di integrare e supportare iniziative comunitarie lodevoli come quelle portate avanti dalle associazioni del nostro territorio, con il supporto di CSV Emilia”.

Il volontariato d’impresa rappresenta un modo semplice ma molto efficace per coniugare i bisogni del territorio con il desiderio dell’impresa di supportare la propria comunità. Offrire questa opportunità – ha osservato Clelia Bergonzani, Corporate partnership e CSR di CSV Emilia (sede di Parma) – ai propri dipendenti significa promuovere attivamente la cultura del volontariato e delle relazioni umane e favorire una maggiore consapevolezza rispetto alle tematiche sociali attuali. Questo è il settimo anno di Volunteer Days insieme a Impresa Pizzarotti e siamo felici che l’esperienza si stia diffondendo anche al di fuori di Parma grazie anche alla rete dei Centri di Servizio che si estende su tutto il territorio nazionale”.

“Una bella iniziativa di partecipazione e coesione sociale – haaffermato Giuseppina Paulillo, direttore U.O.C. Residenze psichiatriche e Psicopatologia forense Azienda Usl di Parma –  Grazie alla sensibilità dell’impresa Pizzarotti, alla positiva adesione dei lavoratori e a CSV Emilia, si realizza al Centro Santi un’esperienza di volontariato aziendale a sostegno e con le Associazioni a tutela della salute mentale. Inclusione e contrasto alla stigma sono valori da praticare nel quotidiano con gesti semplici, per questo motivo auspico che altre esperienze come questa possano trovare realizzazione”.

L’Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., fondata nel 1910 a Parma, è la seconda impresa di costruzioni italiana. L’azienda opera in 15 paesi nel mondo, primariamente con rating elevato e limitato rischio. L’azienda, da sempre leader nella realizzazione di opere civili, infrastrutture stradali, autostradali e ferroviarie, oltre che di interventi di edilizia sanitaria e residenziale, sta sviluppando soluzioni innovative nel campo dell’asset management e della rigenerazione urbana. Il Gruppo Pizzarotti conta una forza lavoro di circa 3.100 dipendenti ed un fatturato di circa 1,1 miliardi di euro.