Volontariato è: gratuità e dono

Ascoltare e andare a vedere è ciò che sanno fare i volontari. Lo racconta Giacomino Vezzani, presidente di Emporio Solidale nella sua prima lezione magistrale.

Giacomino Vezzani, presidente di Emporio solidale, nelle tre prossime lezioni magistrali ci guida a riflettere su alcuni strumenti che un buon volontario dovrebbe avere nella sua cassetta degli attrezzi.

Attraverso tre piccole storie, ci racconta di volontari che vede un po’ come artigiani che cercano di costruire giorno per giorno, con le loro mani, il loro pensiero, le loro scelte, piccoli pezzetti di un grande mosaico che è il bene comune. Volontari che si muovono all’interno di un unico orizzonte: la cultura del dono che è poi cultura della fratellanza, della solidarietà, della gratuità.

Ecco il video della prima lezione, si intitola Volontariato è: gratuita e dono. Ascoltare e andare a vedere.

Volontariato è – lezioni magistrali, è un progetto grazie al quale cinque voci autorevoli ci guidano nell’esplorare i temi fondanti dell’essere volontario. Diciotto brevissime lezioni magistrali, una alla settimana, per orientarsi e tracciare possibili direzioni.