Volontariato è: altri modelli di vita

Il volontario come un cercatore di animali in estinzione: la terza lezione magistrale di Sandro Coccoi

Il volontario come cercatore di specie in estinzione è un altro abitante dell’altrove, il luogo che Sandro Coccoi, operatore di CSV Emila, ha scelto come metafora del volontariato nelle sue lezioni magistrali.

Il volontario vive insieme agli altri e si immerge in situazioni estremamente differenti, è come un etologo, un appassionato del comportamento degli esseri viventi, innamorato di quello che ciascuno di noi fa per vivere.

E’ colui che ascolta i linguaggi degli altri e cerca di farli propri parlandoli. Perché, solo immergendosi in questi linguaggi, si riesce a svelare quali sono le ragioni profonde del comportamento degli altri.

LEZIONE 12 – Possibilità e cambiamento, altri modelli di vita. Il cercatore di animali in via di estinzione, Sandro Coccoi

Volontariato è – lezioni magistrali, è un progetto grazie al quale cinque voci autorevoli ci guidano nell’esplorare i temi fondanti dell’essere volontario. Quindici brevissime lezioni magistrali, una alla settimana, per orientarsi e tracciare possibili direzioni.