Noi e i nostri fornitori usiamo i cookie e altri strumenti analoghi, così da personalizzare e configurare al meglio i contenuti, valutare le prestazioni, conoscere meglio i nostri visitatori e migliorare il nostro prodotto. I dettagli sono contenuti in questo link.
Per dare il tuo consenso all’utilizzo dei cookie, è sufficiente chiudere questa nota informativa e proseguire la navigazione sul sito o altrove. Scopri di più e personalizza la tua navigazione.
Il volontario è come un giardiniere che si prende cura e lavora per produrre bellezza. La seconda lezione magistrale di Sandro Coccoi
“Possibilità e cambiamento la cura delle relazioni: il giardiniere” è il titolo della nuova lezione magistrale curata da Sandro Coccoi, operatore di CSV Emilia che ci invita a guardare al volontariato attraverso immagini.
“Se pensiamo al volontariato come a un altrove – ci dice- uno dei suoi abitanti è il giardiniere. Il giardiniere è un personaggio che si prende cura, che attende, che è paziente, che investe sul futuro. E’ un mestiere che richiede capacità di rischio perché un giardiniere non sa quali saranno i frutti del suo lavoro. E tutto il suo lavoro è improntato alla produzione di bellezza”.
Una metafora azzeccata che serve a farci cambiare lo sguardo.
LEZIONE 11 – Possibilità e cambiamento, la cura delle relazioni