Intercral Parma propone una iniziativa di volontariato ambientale attivo, in collaborazione con il Comune di Parma, e con altre associazioni e movimenti spontanei, rivolta ai cittadini di tutte le età, per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini e sponde dei fiumi di Parma.
Un percorso di cittadinanza attiva per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità e soprattutto di appartenenza, ovvero cercare per quanto di propria competenza di prendersi cura e riappropriarsi del proprio Quartiere, avendo una immagine più ampia della propria casa. Oggi si parla troppo e si discute troppo, abbiamo bisogno per le future generazioni di esempi reali e concreti di cittadinanza attiva, di educazione sociale al fine di essere credibili con i fatti e non solo con le parole.
Per questo ogni terza domenica del mese chiamiamo a raccolta tutti i cittadini, gruppi giovanili e associazioni che vorranno essere attori protagonisti di questo progetto, senza distinzioni di sesso, età, cultura o religione, in quanto l’Ambiente è di Tutti.
Ai volontari saranno consegnati gli strumenti per la raccolta.
Calendario degli incontri
domenica 19 giugno ore 9.30 pulizia Parco Ducale ingresso viale Piacenza
domenica 24 luglio ore 9.30 pulizia Piazzale Pablo e dintorni
domenica 21 agosto ore 9.30 Pulizia via Reggio e dintorni
domenica 18 settembre ore 9.30 pulizia greto del torrente Parma altezza Ponte delle Nazioni
domenica 16 ottobre ore 9.30 pulizia strade Quartiere Pablo
domenica 20 novembre ore 9.30 pulizia Parco Ducale ingresso viale Piacenza
domenica 18 dicembre ore 9.30 pulizia Piazzale Pablo e dintorni
Punto di ritrovo c/o sede Intercral Parma aps via Sartori, 39 Parma alle ore 9.15
Presso la sede è possibile parcheggiare le biciclette
Volontari per natura
Una iniziativa di volontariato ambientale attivo proposta da Intercral Parma per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi e riappropriarsi della città. Prossimo appuntamento il 19 giugno