ANCESCAO, il coordinamento dei centri sociali anziani e orti, cerca autisti e accompagnatori per consentire agli anziani e in generale alle persone fragili di spostarsi in autonomia in città. Un trasporto gratuito per recarsi ad esempio a una visita medica, a fare spesa o semplicemente a trovare un amico…
Non è solo un trasporto, ma un vero momento di socialità indispensabile per contrastare l’isolamento delle persone che è in preoccupante aumento.
L’attività si svolge nell’ambito del Servizio Memoria e Futuro, che vede la collaborazione di 6 associazioni di volontariato con quattro basi logistiche in città; ogni volontario potrà scegliere quella a lui più funzionale.
E’ richiesto un impegno di circa una mezza giornata a settimana, da lunedì a venerdì.
I nuovi volontari avranno a disposizione una breve formazione sulla sicurezza, un’adeguata copertura assicurativa e i DPI. Inoltre, troveranno le auto attrezzate con un kit di pulizia e dispositivi anche per i trasportati nel caso non fossero in possesso di mascherina e guanti e un plexiglass tra i sedili anteriori e posteriori.
Per candidarsi basta compilare il form https://forms.gle/xkcL6BdFuwUnxUAs8
Per saperne di più, la segreteria organizzativa del coordinamento, è raggiungibile al 0521 273 466, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 o all’email cpancescao@comitatoanzianiparma.it