Teatro Due offre ai volontari la possibilità di assistere a due spettacoli della rassegna estiva in Arena Shakespeare a un prezzo speciale: 20 euro per i due spettacoli, anziché 40. Per un solo spettacolo, 15 euro anziché 20. Basterà comunicare in biglietteria il codice VOLONTARIO.
I due spettacoli scelti sono: Omma, uno spettacolo di danza in calendario per il 23 giugno ore 21.15 e Canto per Europa, reading scritto e interpretato da Paolo Rumiz, l’8 luglio alla stessa ora.
Omma, che il coreografo Nadj ha presentato nell’estate 2021 alla Biennale di Venezia, è un sunto del suo credo: la fortissima fisicità impressa dagli otto danzatori africani, provenienti da più aree del continente, esprime un movimento senza tempo, che mantiene un voluto e inconscio significato rituale, pur con grande rigore scenico ed eleganza.
In questa proposta minimalista incentrata sull’essenza dell’essere umano, movimento, voce, ritmo, respiro, musicalità riempiono il palco di potenza. Ciascuno dispiega storie e immaginazioni che si intersecano, convivono, si sfregano l’una contro l’altra, si scontrano, come gli atomi che formano la materia e il cui incontro ha creato il mondo che conosciamo.
Canto per Europa: “la mitologia è un collante della comunità, un modo di perpetuarne i valori attraverso la narrazione”, afferma Paolo Rumiz nel presentare il reading che richiama il mito della fondazione del nostro continente, le sue origini, i suoi valori e le sue lacerazioni.
Un grande narratore, giornalista e viaggiatore, che da sempre esprime la nostra necessità di essere cittadini del mondo racconta un viaggio epico insieme agli attori Lara Komar e Giorgio Monte, con intermezzi musicali: quattro moderni argonauti e una profuga siriana ridanno vita al mito che ha fondato l’Europa.