Voler bene ai propri figli: lo sguardo e la presenza

Il 22 settembre l'incontro con il Prof. Davide Cabassa proposto dalAssociazione Amici del Maria Luigia

L’Associazione Amici del Maria Luigia invita giovedì 22 settembre alle ore 21, presso Teatro del Convitto Maria Luigia in Borgo Lalatta 14 a Parma, all’incontro con il Prof. Davide Cabassa.

Prolusione di Ernesto Cavatorti, Presidente dell’Associazione “Amici del Maria Luigia”
Intervista a cura di Francesca Ciani
Letture di Paola Ferrari

Come il professor Cabassa ha spiegato nei suoi libri “La rabbia e la gioia d’insegnare” e “La gioia d’imparare a essere se stessi”, il suo metodo didattico è centrato sul dialogo e ha come scopo la fiducia reciproca, affinché l’educazione non sia soltanto scambiodi idee, ma anche di emozioni. Da questi due libri emerge la capacità di Cabassa di vedere col cuore, di dedicare stima e attenzione all’essenziale che ogni ragazzo e
ogni alunno racchiude in sé come persona.

Nell’incontro si affronteranno, tra gli altri, i seguenti argomenti: Voler bene ai propri figli: lo sguardo e la presenza; L’importanza della collaborazione tra insegnanti e genitori nell’educazione dei figli ; Le aspettative troppo alte dei genitori nei confronti dei figli; L’importanza dell’intelligenza emotiva; La dipendenza da internet; Il problema del bullismo a scuola.

Davide Cabassa insegna filosofia al Liceo delle scienze umane “Albertina Sanvitale” di Parma; ha pubblicato diversi libri e dal 2002 collabora con riviste, quotidiani e tv locali.