Visita guidata alla Riserva Parma Morta

Il 6 giugno con Intercral Parma alla scoperta della riserva e dell'acquario della biosfera

Intercral Parma invita giovedì 6 giugno alla visita guidata alla Riserva Parma Morta e all’Acquario della biosfera con Anna Zanichelli.
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio della Metro in via Mantova alle ore 16.15. Con propri mezzi e con la guida Franca Zanichelli si raggiuge l’Acquario a Mezzani Inferiore (PR) www.acquariobiosferadiparma.it .

Nel mese di aprile 2024 è stato riaperto con un nuovo allestimento molto interessante con un percorso didattico realizzato con grandi vasche che ospitano specie ittiche dell’area padana. Al di sotto vi è una sala
proiezioni con filmati sulla Riserva naturale Parma Morta. La visita dura al massimo 40 minuti.
Uscendo vi è l’imbocco di un sentiero che si potrà percorrere per una escursione non impegnativa per circa 90 minuti tra A/R. La Riserva istituita dalla Regione Emilia-Romagna nel 1990, ed è una preziosa testimonianza delle antiche dinamiche fluviali della pianura padana.

L’area protetta, situata interamente nel Comune di Sorbolo Mezzani tra le foci dei torrenti Parma ed Enza, si estende per 66 ha e tutela un tratto lungo quasi 5 km dell’antico alveo fluviale nel quale, sino alla metà dell’Ottocento, scorrevano le acque del torrente Parma prima di confluire nell’Enza. Nel 1870 la deviazione del Torrente Parma portò questo corso d’acqua ad immettersi direttamente in Po lasciando l’ultimo tratto del torrente escluso dal flusso diretto delle acque, dando così origine alla Parma Morta. Il ramo fluviale abbandonato è oggi una zona umida importante per accogliere piante e animali che non trovano più spazio nell’ambiente circostante.

Al termine i partecipanti possono gustare un aperitivo in una delle due strutture ricettive in prossimità della Riserva. (Laghi Paradiso o Agriturismo Rosa Antica).
I costi della consumazione sono esclusi dalla quota di partecipazione.
La quota comprende: ingresso e visita guidata, assicurazione.

Quota di partecipazione: euro 5 a persona

I versamenti devono essere effettuati con causale cod. 31.240 Parma morta nome cognome Banca Intesa IBAN IT22C0306909606100000156841 intestato a Intercral Parma.

Prenotazione accettate solo dietro pagamento dell’intera quota.

Per info e prenotazioni: 0521.969637 info@intercralparma.it