Villa Ester rinnova il giardino

Sarà inaugurato il 6 aprile il giardino della Casa del quartiere. Un luogo aperto a tutti, ora ancor più funzionale e accogliente.

Sarà inaugurato giovedì 6 aprile, alle 11.30 in via Costituente 15, il Giardino rinnovato della Casa del Quartiere Villa Ester, spazio condiviso di Associazioni e cittadini, nonché progetto realizzato da ASP Parma insieme al settore Welfare del Comune di Parma.

Si tratta di uno spazio verde adiacente a Villa Ester, in cui sono stati fatti interventi di sistemazione del verde, tra i quali, in particolare, la siepe, che è stata ripiantata, le piante rampicanti e i vasi posti all’ingresso, che sono stati ripristinati. Interventi questi, realizzati per rendere funzionale, accogliente e fruibile l’area.

Il giardino, dove è stata posta una targa commemorativa, porta il nome di Claudia Avanzini Marchelli, deceduta due anni fa che, oltre ad avere una grande passione per il verde e l’ambiente, partecipava alle attività di A.I.M.A. Associazione Italiana Malattia di Alzheimer sezione di Parma e frequentava spesso la Casa del Quartiere.
Per questo motivo, i famigliari di Claudia Marchelli con una donazione, e il Club Inner Wheel Parma Est, di cui la signora Marchelli era socia, insieme ad A.I.M.A hanno portato a termine questo progetto di sistemazione dell’area che sarà inaugurata giovedì.
Questo spazio, situato a Villa Ester, nel pieno centro dell’Oltre Torrente non è grande ma, come hanno spiegato i responsabili di AIMA, ha un grande valore essendo fondamentale per la stimolazione sensoriale e cognitiva del malato.
Il Club, ha sottolineato la Presidente Costanza Zampiccinini, ha aderito con entusiasmo a questo progetto che abbina alla difesa e alla cura dell’ambiente nella sua funzione estetica a una mission dall’innegabile valore sociale.
Quello che compiremo giovedì è un gesto pieno di significato“, ha affermato Stefano Andreoli, Amministratore unico di ASP Parma, “facciamo memoria e teniamo viva la memoria di chi ci ha anticipato impegnandoci nella cura di chi sta vivendo la fragilità e la sofferenza. E’ una virtuosa esperienza di collaborazione tra enti e associazioni che ben esplicita l’ispirazione che ha portato all’apertura della “Casa del Quartiere” e che auspichiamo possa sempre più diffondersi qui in Oltretorrente come in altri quartieri.”

All’evento inaugurale parteciperanno i famigliari di Claudia Avanzini Marchelli, la Presidente del Club Inner Wheel Parma Est, il Presidente di A.I.M.A. Parma Gigetto Furlotti, Antonio Nouvenne Consigliere incaricato per le “Politiche di integrazione tra Ospedale e Territorio” del Comune di Parma, Stefano Andreoli Amministratore unico di Asp Parma, la responsabile della Casa del Quartiere Villa Ester Manuela Di Fabio.