Video ricette dal mondo

Prima tappa: India. Ogni settimana i Laboratori fra cibo e cultura vi portano in viaggio fra saperi e sapori. Grazie alle comunità migranti della Festa Multiculturale.

Da oggi vi proponiamo un viaggio speciale che potrete fare comodamente dalla vostra postazione. Un nuovo appuntamento con le video-ricette del progetto “Cibo per tutti: Laboratori fra cibo e cultura”, realizzate da CSV Emilia con Cibopertutti nell’ambito di Parma 2020+2021 insieme alle comunità migranti della Festa Multiculturale.

Sapore e sapere hanno la stessa radice, ecco perché ogni settimana, per sei settimane, troverete una ricetta raccontata da una comunità migrante di Parma che vi consentirà di scoprire e provare cibi che fanno parte di culture diverse, eppure così vicine a noi.

Nella prima tappa l’associazione Sejuti, Comunità Indiana di Parma, ci porta in India.

Mentre preparano il gajar ka halwa, un ottimo dolce alle carote, Gautam, Panabei e Shinita, ci raccontano qualcosa di più del loro paese di origine, stuzzicando la nostra curiosità, il nostro palato e aiutandoci a pianificare il prossimo viaggio in India!

Oltre al video, pubblichiamo anche la ricetta. Buon appetito a tutti, o meglio: apanē bhōjana kā ānanda lēṁ!

La ricetta del gajar ka halwa (dolce alle carote)

Ingredienti per 2 persone

400 gr Carote
75 gr Zucchero
3 cucchiai Burro chiarificato (o butter ghee) *
1/2 cucchiaini da caffè di cardamomo in polvere *
50 ml panna fresca
10 gr pistacchio
10 gr mandorle
10 gr anacardi
50 gr di latte in polvere
noce moscata

*  questi prodotti si possono trovare facilmente negli Asian Market

Preparazione:

Iniziamo a grattugiare le carote. Poi, mettiamole a scaldare in una padella aggiungendo 2 cucchiai di burro chiarificato.

Tostiamo la frutta secca tritata grossolanamente fino a farla diventare dorata e mettiamola da parte.

Nella stessa padella mettiamo le carote che abbiamo grattugiato in precedenza per 10/15 minuti, fino a quando si sarà asciugata tutta l’acqua.

Aggiungiamo lo zucchero e facciamo cuocere ancora qualche minuto mescolando, di tanto in tanto. Mettiamo un cucchiaio di burro chiarificato e mescoliamo. Successivamente aggiungiamo anche la panna fresca e mescoliamo il tutto per bene. Aggiungiamo il cardamomo in polvere, un pizzico di noce moscata e la frutta secca tostata prima e mescolare nuovamente.

Infine, aggiungiamo il latte in polvere, spegniamo il fuoco e mescoliamo in modo tale che il latte in polvere si unisca alle carote.

Il dolce si può servire caldo o freddo.