Un pomeriggio di (in)formazione 

Dedicato al valore del voto, alla cittadinanza attiva, alla libertà di pensiero e di dissenso, è stato un momento prezioso per i ragazzi e ragazze del Servizio Civile Regionale e Universale

Quella dello scorso lunedì pomeriggio è stata una formazione importante per i ragazzi e le ragazze del Servizio Civile (sia regionale che universale) di Parma, Reggio Emilia e Piacenza. 

L’incontro si è svolto a Parma, presso la sede dei Missionari Saveriani, e si è articolato in due parti: durante la prima, le rappresentanti in carica dei ragazzi e delle ragazze del Servizio Civile hanno spiegato a cosa servono i Rappresentanti e, in generale, come funzionano le elezioni (che si terranno tra febbraio e marzo per gli operatori volontari e le operatrici volontarie del Servizio Civile Regionale).

I Rappresentanti sono figure fondamentali perché portano le istanze di tutti i civilisti e le civiliste negli organi opportuni, affinché i loro diritti vengano tutelati e l’esperienza del Servizio Civile migliori per chi verrà dopo.

Dopo una piccola merenda, si è svolta la seconda parte del modulo ed è stato proiettato il docu-film “Portuali” di Perla Sardella a cui è seguito un momento di riflessione. Il film ha come protagonisti alcuni dipendenti del Porto di Genova e parla di diritti dei lavoratori e lotta sindacale, mettendo in evidenza quanto sia importante, soprattutto in questo periodo storico, battersi per i propri ideali e rivendicare i propri diritti, per portare un cambiamento: un vero e proprio manifesto di cittadinanza attiva. 

Insomma, un pomeriggio dedicato al valore del voto, alla cittadinanza attiva, alla libertà di pensiero e a quella di dissenso, tutti concetti che possono essere racchiusi dalla parola “democrazia” e che sono alla base del Servizio Civile.

Pubblicato: 11 Febbraio 2026