Una persona alla volta

Nell’ambito del Festival della pace, Simonetta Gola presenta il libro di Gino Strada, "Una persona alla volta". Il 25 novembre

Nell’ambito del Festival della pace di Parma, venerdì 25 novembre alle ore18.30 presso la Sala Conferenze Missionari Saveriani, viale San Martino 8, Simonetta Gola presenta il libro postumo di Gino Strada, “Una persona alla volta”.

Partecipa il cardiologo concittadino Franco Masini in collegamento dall’ospedale Salam Centre for Cardiac Surgery, di Emergency, in Khartoum. Conduce il giornalista Marco Balestrazzi.

“Una persona alla volta” è l’ultimo libro scritto da Gino Strada in collaborazione con la moglie Simonetta Gola, pubblicato dopo la morte di Gino.

Il libro tratta e chiarisce quelli che sono stati i pilastri della vita e della attività di Gino e che sono la stella polare di Emergency: il contrasto alla guerra e la cura delle vittime, in grandissima parte civili, e l’offerta di strutture sanitarie gratuite e di elevata qualità, che rispondano ai bisogni di tutti e non alle possibilità di pochi.

Gino Strada (1948-2021) è stato un chirurgo ed ha fondato Emergency nel 1994 insieme ad un gruppo di amici e colleghi.

Dopo la specializzazione in chirurgia cardio- polmonare ed un periodo di lavoro negli Stati Uniti, inizia la propria attività come chirurgo di guerra, fino alla decisione di dare vita ad una organizzazione autonoma.

Nel 2015 ha ricevuto il Light Livelihood Award, che può essere considerato un premio Nobel sociale.

Simonetta Gola, nata nel 1970, laureata in Scienze politiche ad indirizzo sociologico, è attualmente responsabile della comunicazione e fa parte dei comitati direttivo ed esecutivo di Emergency.

Franco Masini, nato a Parma nel 1951, dove ha lavorato fino al 2018 in Cardiologia.

Dal 2013 ha iniziato a collaborare con Emergency presso il Salam Centre for Cardiac Surgery di Khartoum, di cui è attualmente coordinatore medico

Emergency è una organizzazione non governativa nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime di guerra e di povertà.

Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

È attualmente attiva in Afghanistan, Sierra Leone, Iraq, Sudan, Uganda, Eritrea, Moldavia ed Italia ed ha da poco acquistato e messo in mare una nave per il soccorso nel Mediterraneo.