E’ stata inaugurata presso la sede dell’Assistenza Pubblica Parma – ODV una sedietta portantina pieghevole, indispensabile per i servizi di trasporto disabili, acquistata grazie al ricavato della vendita del libro “Pulmino 40” – Silva Editore -, scritto dal milite Mario Banchieri.
Erano presenti alla cerimonia Luca Bellingeri, Presidente Assistenza Pubblica Parma, Walter Antonini, Presidente Anmic Parma, Ginetto Donati, presidente de La Giovane, MarioBanchieri, milite AP e autore de “Pulmino 40”.
Il progetto del libro è stato portato avanti grazie alla cooperazione tra l’autore, Anmic Parma (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) e l’Assistenza Pubblica, con il contributo de La Giovane, con la finalità di devolvere l’intero ricavato della vendita alla Pubblica e ad Anmic, per dotare di sedie portantine i mezzi per il trasporto di persone disabili, e facilitare così l’operato di chi, ogni giorno, sceglie di impiegare il proprio tempo al servizio degli altri. La nuova sedia portantina, infatti, è interamente realizzata con leghe di alluminio ed è attualmente tra le più leggere sul mercato. Grazie alla sua struttura, permette di distribuire perfettamente i pesi, alleviando così gli sforzi degli operatori, e garantisce elevato comfort al paziente.
“Pulmino 40”, che è stato venduto presso le librerie di Parma, in Anmic e in Pubblica – ancora in vendita presso le associazioni -, racconta il servizio di traporto di persone disabili, prima e durante il lockdown, narrandone lo spirito di servizio e l’umanità, la relazione che si crea tra volontario e utente. Un grande valore di testimonianza, e allo stesso tempo, un mezzo che ha permesso di creare spirito di emulazione tra le persone, che si sono avvicinate al volontariato in Pubblica, e tra gli associati di Anmic, che hanno conosciuto un servizio efficiente e umano.
Il testo continuerà a vivere anche in altri contesti, come le scuole, per contaminare dei valori del volontariato e della solidarietà le nuove generazioni.