Un paese di terra e ingegno

Collecchio dal ’900 al nuovo Millennio: dall'11 febbraio la mostra fotografica ideata dal Centro Studi Movimenti Parma

Domenica 11 febbraio alle ore 11.00, presso Villa Soragna – Parco Nevicati di Collecchio, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Un paese di terra e ingegno. Collecchio dal ’900 al nuovo Millennio” ideata dal Centro Studi Movimenti Parma, che resterà aperta fino all’11 maggio.

Ricostruire le vicende di un paese attraverso le fotografie conservate negli archivi e custodite nei cassetti di casa, incrociando memoria collettiva e memorie private per raccontare la storia degli spazi urbani e quella delle persone che li hanno attraversati, è l’obiettivo della mostra per raccontare un secolo di vita di Collecchio. 

Una piccola comunità che, nel corso del Novecento, ha percorso gli stessi passi della storia italiana e ne può dunque diventare emblema, punto di vista “micro” da cui guardare le grandi trasformazioni che hanno attraversato l’intero paese e che ci consente di capirle meglio, di riconoscerle nelle strade di tutti i giorni, sui visi e nelle vesti delle persone che le hanno abitate.

La mostra è promossa dal Comune di Collecchio.
Con il patrocinio della Provincia di Parma e Regione Emilia Romagna

Con il contributo di Fondazione Cariparma, Parmalat, Il Colle.

Ingresso gratuito

Orari apertura:
Lunedì: 14-18
martedì- sabato: 9-18
domenica: 10-17

Visite guidate per gruppi su prenotazione.

Info: 0521-30111 o 0521-301271  cultura@comune.collecchio.pr.it