Un nuovo pozzo per l’acqua in Burkina Faso

Continua l'impegno dell'associazione Amici Senza Frontiere a favore della popolazione del Burkina Faso. Tante le iniziative realizzate nel 2021

Amicizia Senza Frontiere ODV ha chiuso il 2021 con buoni risultati nonostante le difficoltà ad organizzare iniziative benefiche a causa della pandemia.

“Purtroppo non abbiamo potuto organizzare le solite iniziative per la degustazione della “torta fritta” e nemmeno la tradizionale camminata “Adäsi in t’la fumära” (sarebbe stata la 44a!!) ma, grazie alla determinazione dei volontari e nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza, la raccolta dei tappi di plastica è continuata, anzi si sono aggiunti nuovi “raccoglitori”; nel corso dell’anno l’associazione ne ha conferito quasi 18 tonnellate.

Abbiamo poi avuto occasione di offrire i tradizionali “panettoni artigianali solidali”; con la straordinaria collaborazione del CRAL CA Italia, abbiamo avuta la possibilità di collocarne ben 1600, record storico per la nostra associazione.

A questo si sono aggiunte le periodiche donazioni di privati cittadini ed associazioni; a tal proposito ci piace segnalare l’iniziativa di una coppia di amici che, con il pretesto di una serata in compagnia, hanno raccolto oltre 2.500 € per i nostri progetti.

Grazie a tutto questo ed alla collaborazione di religiose con le quali siamo in contatto da tempo, lo scorso ottobre abbiamo potuto finanziare la perforazione di un pozzo per l’acqua potabile a Boké (Burkina Faso) ed abbiamo individuato un altro villaggio dove al più presto verrà perforato un nuovo pozzo: Bamparé-Zeknabé (quasi 400 persone con oltre 800 capi di bestiame da dissetare)”.

E con questo fanno 21 pozzi dal 2013!!

Per ulteriori informazioni: asfrontiere.onlus@gmail.com
amiciziasenzafrontiereonlus.wordpress.com