Sabato 16 dicembre, a Corcagnano, grazie a una raccolta fondi, organizzata in collaborazione con il Consorzio Tartufo Uncinato di Fragno, è stato donato un nuovo DAE alla Pubblica Assistenza, in ricordo del volontario scomparso Valter Pieroni, che è stato anche Presidente dell’Associazione Parmense Raccoglitori Tartufi.
La cerimonia si è svolta alle ore 10, in Via Lino Ventura, nei pressi del parco giochi di Corcagnano. L’installazione del prezioso dispositivo avverrà non appena sarà pronta la teca che lo custodirà e proteggerà da eventuali rischi dovuti a possibili atti vandalici o furti.
Questa ulteriore installazione va ad arricchire l’offerta delle fondamentali attrezzature salvavita, che nel corso degli anni, stiamo mettendo a disposizione dei nostri concittadini e Valter ne sarebbe stato orgoglioso. Il DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno), infatti, è un prezioso strumento salvavita, ed è fondamentale perché in grado di riconoscere e interrompere, tramite l’erogazione di una scarica elettrica, le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco; questo si aggiunge agli oltre 33 DAE che l’Assistenza Pubblica di Parma ha in gestione.
Erano presenti, gli amici, i volontari dell’Assistenza Pubblica che facevano parte della squadra di Valter, alcuni membri del consiglio dell’AP e i famigliari di Valter, le figlie e la moglie, che hanno ringraziato con tanta emozione tutte le persone e le associazioni che hanno reso possibile questa donazione.
«Ringrazio l’Assistenza Pubblica di Parma – ha dichiarato Andrea Boschi dell’Associazione Parmense Raccoglitori Tartufi –che ci ha permesso di essere partecipi di questo meraviglioso progetto nel ricordare non solo un caro amico, ma anche uno straordinario presidente. Voglio anche ringraziare, a nome dell’associazione, tutti coloro che con le loro donazioni hanno reso possibile il raggiungimento dell’obiettivo che ci eravamo prefissati, permettendoci anche di superarlo».«Per noi – ha affermato Alessandro Azzolini, volontario della Pubblica e amico di Valter -, questo è un modo per riportare a casa Valter. Infatti, abbiamo pensato a questo gesto perché il DAE rispecchia i valori che da sempre hanno contraddistinto Valter nel suo seppur breve ma significativo percorso in Pubblica.Valter ha sempre avuto il desiderio profondo di voler aiutare
gli altri e questo strumento è un simbolo della sua missione: il DAE è un oggetto concreto che rimarrà al servizio di tutti.».
«Ringrazio – ha detto Maurizio De Vitis, Presidente dell’Assistenza Pubblica Parma – tutti coloro che sono intervenuti oggi ma soprattutto chi ha permesso di realizzare questo gesto così importante. Questo DAE entrerà a far parte della rete di Defibrillatori che rientrano nel progetto più ampio “Dritto al cuore D-Parma”. L’iniziativa, nata da un’idea di Assistenza Pubblica Parma e realizzata con il patrocinio del Comune di Parma, il contributo di Fondazione Cariparma, il supporto della Fondazione Assistenza Pubblica Parma, in collaborazione con Anpas Emilia-Romagna e Azienda USL di Parma, sta crescendo e si sta sviluppando sempre di più e questo ci rende tutti più orgogliosi e sicuri. Grazie di cuore.».