Venerdì 5 maggio l’Assistenza Pubblica di Parma ha inaugurato un nuovo DAE, donato dall’associazione “Montanara insieme”, presso il centro sociale “Orti del Cinghio” nel quartiere Montanara.
Questo nuovo dispositivo salvavita, che si aggiunge agli oltre 30 DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno), già posizionati in diverse zone della città, è uno strumento prezioso, in grado di riconoscere e interrompere, tramite l’erogazione di una scarica elettrica, le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco.
Per minimizzare i rischi dovuti a possibili atti di vandalismo o di vero e proprio furto, la teca è dotata di illuminazione e allarme sonoro. Sono inoltre previsti una procedura di telecontrollo/localizzazione, nonché un’assicurazione contro il furto, incendio ed atti vandalici.
«Ringrazio di cuore l’associazione “Montanara Insieme” – ha detto Ettore Brianti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma – per questo grande gesto di solidarietà. Il DAE è uno strumento importantissimo, che permette di intervenire tempestivamente nei casi di emergenza. Grazie a donazioni come queste riusciamo a dotare la nostra città di una rete di protezione fondamentale. Colgo l’occasione per ringraziare anche l’Assistenza Pubblica di Parma per ciò che fa quotidianamente e tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla donazione, che ci permetterà di rispondere in modo più tempestivo alle necessità dei parmigiani.».
«L’iniziativa – ha dichiarato Mariano Meli, Presidente di “Montanara Insieme” – è nata all’incirca 7 mesi fa, nell’ambito delle attività dell’associazione “Montanara Insieme”. Ogni anno, infatti, organizziamo un evento benefico, tramite il quale raccogliamo fondi da devolvere ad associazioni che si occupano di sociale, volontariato e non solo. Quest’anno volevamo fare qualcosa per il nostro quartiere e la scelta è ricaduta sul Centro Sociale Orti del Cinghio, che si occupa di attività sociali e della valorizzazione e tutela ambientale. Ci siamo allora accordati con l’Assistenza Pubblica di Parma e abbiamo deciso di acquistare un DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno), un vero e proprio strumento salvavita. Siamo davvero felici di poter aggiungere un tassello al macroprogetto di rendere Parma una città cardioprotetta.».
«Siamo molto felici – ha detto Michele Isabello, Presidente del Centro Sociale Orti del Cinghio – per questa lodevole iniziativa. La posizione scelta è davvero importante, perché gli Orti sono leggermente distanti dalla strada e dare la possibilità a chi li frequenta di intervenire velocemente in caso di necessità è fondamentale. Credo, inoltre, che la formazione sia altrettanto importante e ci rendiamo disponibili ad ospitare corsi di primo soccorso, in modo da sensibilizzare e rendere ancor più consapevole la cittadinanza sull’importanza di intervenire tempestivamente.».
«Questo defibrillatore – ha spiegato Maurizio De Vitis, Presidente di Assistenza Pubblica Parma –, è un esempio di come i quartieri, e i loro cittadini, possono fare qualcosa di concreto per la città e per il bene comune. Ci tengo a ringraziare quindi l’associazione “Montanara Insieme” e tutti coloro che hanno reso possibile questo gesto, che spero sia d’esempio per altri. È grazie all’aiuto di tutti i parmigiani che si può riuscire ad accrescere la rete dei defibrillatori, che insieme a quelli già operativi, possono aumentare le possibilità di successo in caso di arresto cardiaco.».