Un nuovo DAE a Felino

Il prezioso strumento salvavita si aggiungerà agli oltre 30 dispositivi che l'Assistenza Pubblica di Parma ha in gestione

Lo scorso 11 novembre, è stato inaugurato un nuovo DAE a Felino, donato dal Comune di Felino e dal Sig. Pier Paolo Contini, in memoria della Signora Sicuri Maria e del Signor Contini Primo.

Il prezioso strumento salvavita, dispositivo fondamentale perché in grado di riconoscere e interrompere, tramite l’erogazione di una scarica elettrica, le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco, si aggiunge agli oltre 30 DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno) che l’Assistenza Pubblica di Parma ha in gestione. Questo è inoltre il primo defibrillatore che la Pubblica gestisce fuori dal Comune di Parma. Il suo posizionamento è stato reso possibile da “Pet Store Conad”, che ha consentito il collocamento dell’attrezzatura davanti al proprio esercizio.

L’iter che ha portato alla preziosa donazione di questo DAE è una bellissima storia di solidarietà: in un primo momento il DAE era stato donato dal Sig. Pier Paolo Contini, da anni impegnato nel sociale ed ex milite della Pubblica, al Comune di Felino, in ricordo dei suoi genitori, la Signora Sicuri Maria e il Signor Contini Primo. In seguito, preso atto che l’Assistenza Pubblica di Parma possiede il know how e la tecnologia necessaria per gestire al meglio queste attrezzature, il Sig. Contini, in accordo con il Comune di Felino, ha deciso di trasferire il DAE alla Pubblica di Parma. La storica associazione dell’Oltretorrente ha accettato con onore e gratitudine il passaggio, orgogliosa di poter mettere a disposizione della comunità la propria tecnologia per dotare il territorio di questi essenziali salvavita.

Il defibrillatore si trova a Felino, in Largo Brigate Alpine e, per minimizzare i rischi dovuti a possibili atti di vandalismo o di vero e proprio furto, la teca che lo costudisce è dotata di illuminazione e allarme sonoro. Sono inoltre previsti una procedura di telecontrollo/localizzazione, nonché un’assicurazione contro il furto, incendio ed atti vandalici. Assistenza Pubblica Parma, nella gestione di questo DAE, collegato alla Centrale Operativa del 118, si avvarrà anche della collaborazione degli amici della Assistenza Volontaria di Collecchio- Sala Baganza-Felino, competente per il territorio.

Erano presenti all’inaugurazione Filippo Casolari, Sindaco del Comune di Felino, Luciano Gorlani, Vicepresidente dell’Assistenza Pubblica di Parma, Stefano Aimi, Comandante del Corpo Militi AP Parma e Romano Rossetti, Vicecomandante AP Parma, il Signor Pier Paolo Contini e la sua famiglia, Roberto Botti, Consigliere dell’Assistenza Volontaria Collecchio – Sala Baganza – Felino, il Gruppo Alpini di Felino con il