Un Attimo di Respiro

Una giornata dedicata alla scoperta di pratiche artistiche e percorsi di benessere per mente, corpo e spirito. Il 5 ottobre a Lesignano a cura del Circolo Anspi La Ruota

Il Circolo Anspi La Ruota invita sabato 5 ottobre, presso le ex Terme del Comune di Lesignano de’ Bagni, al Festival delle arti “Un attimo di respiro” realizzato al termine del progetto “Professione adolescente” finanziato con i fondi del DGR 2241/2023.

Programma della giornata:
ore 16,30 Spettacolo teatrale “Intro/Verso” (Teatro Aurora di Langhirano)
Timore del futuro, paura di essere sé stessi e di sentirsi giudicati in quanto tali: ‘Intro-Verso’ ricorda al pubblico che i dolori della vita non possono cessare di esistere se tenuti nascosti.
L’intento da parte degli attori stessi di ricercare nella propria quotidianità tematiche meritevoli di essere trasmesse, ha portato alla costruzione di uno spettacolo incentrato: sull’incapacità di saper gestire e contenere la sofferenza, fino a giungere ad atti estremi, sulla sensazione di smarrimento e di paura di essere in ritardo nella vita, rispetto a tutti gli altri, sulla “paura di non poter essere felici”; dal quale emerge un’attitudine introversa e ritrosa verso una società per la quale ci sente in difetto ed inadeguati, dalla quale si teme di non essere accettati: “Chissà se smetterò di piacermi, quando smetterò di piacere”, viene detto da un attore durante la rappresentazione.

dalle ore 18,00
Laboratorio Scrittura creativa
COSA SONO LE STORIE?
La nostra vita è letteralmente un tessuto di storie. Non facciamo altro che raccontarne a noi stessi e agli altri. E allora perché è così difficile scrivere racconti e romanzi? Proveremo a capirlo nel corso di una lezione aperta a tutti coloro che desiderano scoprirlo. Almeno un po’.

Laboratorio Arte
CREATIVITÀ A RITMO DI RESPIRO
Qual’è il nostro tempo interiore? A quale velocità mi muovo? 
Non sempre la vita quotidiana con i suoi ritmi sostenuti ci consente di ascoltare i bisogni più profondi, questo talvolta causa malessere e cali di energia. 
Portare attenzione al respiro ci può aiutare a ritrovare armonia e connessione profonda con il nostro corpo, ci riporta nello stato di presenza, libera le tensioni e genera uno stato di calma interiore che consente all’espressione creativa di fluire con più facilità. 
Sarà più facile entrare in contatto con le proprie emozioni e i pensieri più intimi, far emergere le parti più autentiche e nascoste, ascoltarne i bisogni e le richieste in modo sicuro grazie alla delicatezza e profondità del linguaggio simbolico artistico. 
Nel laboratorio impareremo a creare una zona interiore di quiete e di calma da richiamare ogni volta  che lo scorrere veloce della vita lo richiederà

Laboratorio Meditazione
Silenzio, Respiro, e Momento presente: le 3 chiavi per la felicità. Laboratorio di Meditazione con Franca Soavi
In questo laboratorio teorico pratico potrai avvicinarti alla meditazione in modo semplice e naturale, potrai scoprire le risorse dentro di te per calmare la tua mente, placare l’ansia, imparare a stare nel momento presente e gioire dei suoi doni. Adatto a tutti.

Laboratorio Power Yoga
YOGA=UNIONE. Unione di corpo, mente e spirito che devono essere in perfetto equilibrio tra loro.
Power Yoga è una disciplina che consente di allenare il corpo e allo stesso tempo ristabilire i giusti ritmi psico-fisici, per contrastare lo stress della vita quotidiana e dare la giusta importanza alla salute del corpo.

Iscrizione obbligatoria ai laboratori – posti limitati!
Link: https://form.jotform.com/242475327045052