Per costruire un’azione di sensibilizzazione della cittadinanza attraverso lo strumento del Teatro-Forum, l’Assessorato alle Pari Opportunità e lo Sportello Un Arcobaleno per Parma dedicato alle tematiche LGBTQ+, invitano a partecipare a un laboratorio teatrale. Il laboratorio è finalizzato a promuovere lo spettacolo “Un arcobaleno per Parma” che verrà presentato alle scuole superiori della città.
Sono invitate fino a 15 persone, maggiorenni e senza nessuna esperienza teatrale, per un percorso che da febbraio, arriverà fino al maggio prossimo.
Gli incontri si svolgeranno la domenica pomeriggio (indicativamente 6 incontri dalle 17.30 alle 22.30).
Le repliche dello spettacolo si terranno la mattina in orario scolastico.
L’iniziativa vuole proporre un’attività di prevenzione e contrasto ponendo l’accento sulle discriminazioni che vivono le persone LGBT+ a scuola, al lavoro, in famiglia… e promuovere l’attività dello sportello inaugurato lo scorso ottobre in via Bandini, nel plesso di CSV Emilia (un nodo territoriale-regionale) aperto all’ascolto e all’accoglienza, grazie a un’equipe multidisciplinare, che fornisce gratuitamente supporto psicologico, consulenza legale, supporto nelle segnalazioni delle discriminazioni, aggiornamento e formazione, azioni di advocacy e sensibilizzazione.
“Un arcobaleno per Parma”, questo è il nome dello sportello e del progetto che lo muove, ha una linea telefonica attiva 7 giorni su 7 alla quale rivolgersi per il primo ascolto e orientamento (334 286 2929) e una email arcobalenoparma@gmail.com.
Il laboratorio teatrale sarà condotto da Roberto Mazzini e dagli attori della Coop Giolli. Iscrizioni aperte fino alla fine di febbraio tramite il modulo on line qui: https://bit.ly/3I22wAM