Un anno di Bicinsieme

L’associazione ha presentato il calendario delle attività per il 2023. Scìolidarietà, impegno sociale e scoperta delle nostre bellezze territoriali, sempre sulle due ruote.

BICINSIEME è un’associazione di promozione sociale, costituita il 1 aprile 2003, che rappresenta a Parma la FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). La FIAB riunisce le associazioni che promuovono una mobilità sostenibile e sicura mediante la condivisione della strada con corsie e piste ciclabili, zone 30, strade scolastiche, Bicibus e Pedibus, la multi-modalità treno-bus-bici, e il ciclo-turismo.

Negli scorsi giorni l’associazione ha presentato in una conferenza stampa il programma delle attività del 2023.

Le attività iniziano con serate di racconti di Cicloviaggi, Smontabici, Pronto Soccorso tra gennaio e marzo, tra cui il 3 febbraio Andrea Devicenzi, campione paralimpico con “L’Islanda su un pedale”.

Le uscite in bicicletta iniziano il 28 gennaio con la Pedalata d’Impegno Civile su un percorso cittadino per conoscere le Pietre d’Inciampo a Parma, in collaborazione con l’ISREC e COOP Alleanza 3.0.

Proseguono il 5 marzo con un percorso ad anello tra i ponti dell’Enza a S. Ilario e a Montecchio Montechiarugolo per promuovere l’Enza e le sue bellezze storiche e naturalistiche.

Le pedalate 2023 vedono l’inizio della collaborazione con Coldiretti-Campagna Amica “La promozione del territorio con le sue eccellenze alimentari così come la volontà di dare valore all’agricoltura locale è uno degli obiettivi primari della nostra Associazione – evidenzia la Responsabile Campagna Amica di Coldiretti Parma – che attraverso la collaborazione con Fiab di Parma si concretizza in un ricco calendario di uscite per gli appassionati delle due ruote per l’anno 2023.
Insieme a Fiab abbiamo selezionato una rosa di aziende del territorio, corrispondenti ad altrettante eccellenze agroalimentari che per voce degli stessi imprenditori agricoli saranno raccontate agli ospiti in fattoria: dalla biodiversità della Pecora Cornigliese o del Pomodoro Riccio di Parma a esempi di agricoltura multifunzionale per la coltivazione di verdure di stagione o l’allevamento per la produzione di formaggi caprini, di Parmigiano Reggiano e miele. Il calendario sarà presentato, alla presenza degli imprenditori agricoli coinvolti dall’iniziativa, sabato mattina, 25 febbraio, al mercato agricolo di Campagna Amica di Barriera Repubblica, in Largo Calamandrei a Parma.”

Due giornate importanti per l’associazione sono il 1 e 2 aprile. Il 1 aprile marca i vent’anni di vita dell’associazione che presenterà alla città la sua storia di persone, scoperte, gioia, bellezza, condivisione, educazione ed impegno per una città a misura di bicicletta. Il 2 aprile ci sarà la pedalata dei vent’anni che porterà a conoscere il nuovo percorso PedalArt PR17: Storia e Natura tra Sissa, Trecasali, Taro, Fontanili e Po Grande, in collaborazione con il comune di Sissa-Trecasali.

Nel programma delle attività 2023 sono di grande valore sociale le Pedalate d’Impegno Civile, tra cui 8 marzo festa della donna, 25 aprile Resistere Pedalare Resistere con ISREC, 25 novembre Contro la Violenza sulle Donne al Museo Cervi, in collaborazione con COOP Alleanza 3.0. Da segnalare la partecipazione alla Marcia della Pace di Assisi con Paciclica dal 18 al 21 maggio

Inizia la collaborazione con l’ASD Filippelli il 19 marzo Randonnee delle valli parmensi e 22 ottobre La  Nebbiosa.
Continua la collaborazione con ASD Levante Bike 3 giugno L’Ingorda e la collaborazione con  Decathlon tra cui 14 maggio Bimbimbici e 17 settembre nona edizione di ParmainBici, con le associazioni  dei disabili FACE, MagicaBici, AMNIC, AISMA.
Proponiamo il 3 settembre la seconda edizione di “Tutti alla Cisa” in ricordo di Vittorio Adorni, con Decathlon e associazioni ciclistiche parmensi.
Continua la collaborazione con i Musei del Cibo con le pedalate e visite guidate 30 aprile al Museo del Parmigiano-Reggiano a Soragna, 1 ottobre al Museo del fungo porcino di Albareto e 29 ottobre al Museo del Tartufo di Calestano, e la collaborazione con il Festival della Parola 10 giugno a S. Michele Tiorre, 17 giugno a Villa Malenchini e il 25 giugno ai laghetti di Medesano.

Di grande interesse è la nuova proposta di un percorso ad anello il 7 maggio tra i ponti del Taro di Medesano e Fornovo che vede la collaborazione dei Comuni di Collecchio, Fornovo e Medesano, il Parco del Taro e il Gruppo Ramiola 2021 per valorizzare i percorsi della Via Francigena sulle due sponde del fiume.

Diverse pedalate di maggior impegno portano a scoprire le terre alte parmensi da Monchio alla Val Cedra, all’alta val Parma, a Borgotaro e dintorni, alla Val Ceno, in collaborazione con i comuni e il Club di Prodotto Parma by Bike.
Non mancano le pedalate ormai classiche per raggiungere i paesi della bassa parmense in concomitanza con il November Porc.
Infine, è in programma l’aggiornamento della cartina dei percorsi PedalArt su Parma, Piacenza e Reggio-Emilia, con Visit Emilia e l’Ufficio Turismo del Comune di Parma.

Tutto il programma nel dettaglio nel PDF allegato.

www.fiabparma.it