Un anno di Bicinsieme

tantissime attività per favorire la pratica della " bici quotidiana“. Fiab Bicinsieme ha presentato in una conferenza stampa il programma delle attività 2024

E’ stato presento nella sede di via Bizzozzero il programma delle attività 2024 di FIAB Bicinsieme: con ottanta pedalate per tutti i gusti e tante iniziative di impegno civile per la sicurezza e la promozione dell’uso della bicicletta.

Ecco il COMUNICATO STAMPA

Bicinsieme APS è l’Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) che rappresenta a Parma la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB). L’Associazione Bicinsieme è attiva da vent’anni nella promozione della mobilità sostenibile e del cicloturismo a livello locale, sviluppando progetti volti all’incentivazione dell’uso della bicicletta in città, all’educazione stradale ai giovani nelle scuole e ai cittadini ciclisti, alla sicurezza stradale. Nel 2023 l’associazione contava 426 soci.

Tutte le azioni sono volte a favorire la pratica della ” bici quotidiana“ per le diverse necessità individuali, dal lavoro allo studio alla spesa quotidiana.

Nel 2024 le attività saranno incentrate su:

1) La sicurezza negli spostamenti cittadini per gli utenti deboli. Nel 2023 sono morti a Parma 5 ciclisti e 4 pedoni su un totale di 22 persone morte per incidenti. Questo indica che la città non è sicura o, meglio, che in città la velocità delle auto/moto è eccessiva. La mappa degli  incidenti mostra che la maggior parte di questi avvengono sui viali di circonvallazione dove le auto vanno forte.

Chiederemo che:
a) le zone 30 Km/h siano estese a tutti i quartieri della città e in alcuni dei principali viali,
b) gli attraversamenti pedonali siano ben segnalati e illuminati,
c) molte piste ciclabili oggi sui marciapiedi siano riportate sulla strada come corsie ciclabili con effetto di ordine e di naturale rallentamento del traffico,
d) le strade dove sono presenti scuole siano trasformate in strade scolastiche.

Opereremo all’interno del Tavolo per la Sicurezza Stradale, con la Polizia Stradale, Comune di Parma, Infomobility, Ufficio Scolastico, ACI e associazioni di parenti di vittime della strada per coordinare le azioni di prevenzione degli incidenti stradali e realizzare un Campo-Scuola di Educazione Stradale.

2) Educazione alla mobilità sostenibile con i progetti BiciSicure e BiciAntiSmog, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi. I progetti prevedono lezioni teoriche e pratiche sull’uso e conoscenza della bicicletta, codice della strada, riparazioni, corretti comportamenti e rilevanza della mobilità sostenibile per contrastare l’inquinamento e ridurre l’impronta ecologica verso la Carbon Neutrality.
I progetti coinvolgono oltre 120 classi e 3000 studenti delle scuole secondarie ed elementari di Parma e si concludono con premiazioni di studenti.

3) Azioni di confronto, stimolo e segnalazione dell’assetto di Parma per la creazione di una effettiva rete ciclabile.

Si sta partecipando ai lavori del PUMS e si inviano regolarmente segnalazioni di situazioni critiche sia per la sicurezza che per la manutenzione delle piste ciclabili. In particolare, faremo pressione sull’amministrazione per la pista ciclabile di Baganzola e la realizzazione delle piste ciclabili verso le frazioni. Stiamo lavorando per un accordo con l’Università di Parma per iniziative comuni sulla promozione della bicicletta per studenti e personale amministrativo e docenti.

4) Azioni di contrasto al furto. E’ in fase conclusiva la realizzazione dell’anagrafe delle biciclette con il Comune. Lanceremo con il Comune, ASCOM e Confesercenti una ricerca di locali idonei per creare una rete diffusa di negozi sfitti da utilizzare come depositi bici nel centro per favorire l’uso della bici per lo shopping.

5) Progetto BiciSolidali con l’Emporio Solidale.
Continua il recupero, sistemazione e donazione di bici alle famiglie assistite dall’Emporio, con particolare attenzione ai bambini in quanto la bici è strumento di autonomia, di libertà, di ampiamento degli orizzonti. Prosegue anche il progetto Cycling for Inclusion con Arte Migrante per donare bici al Centro Migranti di Martorano e ad altre associazioni che li assistono. Ad oggi siamo arrivati a 530 bici donate. Il progetto viene realizzato con il supporto della Fondazione Cariparma, COOP Alleanza 3.0, Infomobility, PolFer, centinaia di cittadini generosi e i nostri volontari-riparatori.

6) La promozione del cicloturismo come scoperta lenta del territorio.
Proponiamo quasi 80 pedalate, la maggior parte delle quali nel territorio di Parma.
Iniziamo il 3 marzo da Parma a S. Vitale Baganza sulla ER9 tirrenica o Ti-Bre dolce per continuare l’8 marzo a Torrile per la giornata della donna, il 10 marzo alle Torri del Boriano in val Baganza e il 16 marzo andremo in visita alla mostra permanente Barilla a Pedrignano, guidati da Giancarlo Gonizzi.

Pedaleremo per visitare diverse aziende agricole che producono eccellenze enogastronomiche in collaborazione con Coldiretti-Campagna Amica e i Musei del cibo (Albareto e Borgotaro per il Museo del fungo porcino il 1 settembre e a Calestano il 10 novembre per il Museo del tartufo nero).

Faremo Pedalate d’Impegno Civile con ISREC, Museo Cervi e COOP Alleanza 3.0 per conoscere la nostra storia e i nostri valori: il 28 gennaio la Giornata della memoria con le pietre d’inciampo, l’8 marzo la giornata della donna a Torrile, Resistere Pedalare Resistere il 25 aprile, il 25 luglio la pastasciutta rossa al Museo Cervi, il 3-6 ottobre al Vajont, il 17 novembre la Giornata in ricordo delle vittime della strada e il 23 novembre la giornata contro la violenza sulle donne.
Organizzeremo pedalate alla scoperta delle piante monumentali con Mauro Carboni il 19 maggio e il 26 ottobre, e i paesaggi del Taro tra i due ponti con il gruppo Ramiola 2021 e i comuni interessati il 5 maggio.
Ci saranno tante altre pedalate per tutte le gambe e i gusti, tra cui il Parco dello Stirone il 21 aprile, MTB nella golena del Po il 1 maggio con il gruppo di Sissa, BIMBIMBICI il 12 maggio.
Le eccellenze paesaggistiche del nostro Appennino saranno promosse con Bike&Trek&fiori, lamponi, mirtilli, more, castagne, con particolare attenzione alla val Cedra dove abbiamo realizzato insieme ai Comuni interessati il percorso cicloescursionistico 100 Laghi Bike che ben si integra con i percorsi MTB del CAI.
Parteciperemo all’organizzazione della Randonnee delle Valli Parmensi il 17 marzo, promossa dalla ASD Filippelli, dell’Etape del Tour de France il 27 aprile promossa da ExtraGiro, dell’Ingorda il 1 giugno con l’ASD Levante Bike, della Polverosa il 22 giugno con l’ASD La Polverosa, e di Tutti alla Cisa il 7 settembre, che è l’evento che abbiamo creato tre anni fa e che vedrà anche la partecipazione delle FIAB della Toscana e della Liguria, con il supporto tecnico di Decathlon.

Di particolare interesse sono le pedalate delle Quisquiglie Letterarie nell’ambito del Festival della Parola organizzate con l’Associazione Rinascimento 2.0 dove si tengono presentazioni di libri in luoghi che si raggiungono in bici: l’Agriturismo acqua terra sole il 18 maggio a S. Michele Tiorre, la Villa La Vignazza a Montechiarugolo il 25 maggio, il Bosco Spaggiari il 2 giugno, il porto di Mezzani l’8 giugno, l’argine del Taro e del Po il 23 giugno e Coenzo il 29 giugno. Queste attività segnalano il nostro forte radicamento nel territorio e la molteplicità di collaborazioni in quanto crediamo che solo facendo squadra si riesca a promuovere un territorio. Ne è un esempio il nostro impegno nel Contratto del fiume Enza e nel consorzio per la realizzazione della ciclovia dell’Enza.

Recentemente, abbiamo realizzato con una rete di comuni ed enti del territorio e Visit Emilia la cartina Emilia Bike Experience, uno strumento per aiutare i ciclisti a muoversi e pedalare per 3000 km tra Piacenza e Parma e Reggio Emilia.

L’associazione rappresenta a Parma un buon esempio di come sia possibile coniugare il divertimento dell’andare insieme in bicicletta con l’impegno civile, sociale, educativo e ambientale, tipico del volontariato.
Il “sogno” dell’Associazione, che da venti anni svolge le sue azioni a Parma, è ben sintetizzato dalle parole di Marc Augè: “Sarebbe bello se la bicicletta potesse diventare lo strumento silenzioso ed efficace di una riconquista delle relazioni e dello scambio di parole e sorrisi!”
“L’idea di una città in cui prevale la bicicletta non è pura fantasia”

Alla conferenza stampa erano presenti Andrea Mozzarelli ed Elisabetta Manganelli (Presidente e vice Presidente dell’associazione), Gianluca Borghi e Francesco de Vanna (assessori del Comune di Parma), Nicola Bernardi (Sindaco di Sissa-Trecasali), Nicola Cesari (Sindaco di Sorbolo), rappresentante dei Comuni di Collecchio e Sala Baganza, Sara Ombellini (Infomobility), Claudio Mendogni (ASD Levante Bike), Manlio Maggio (Festival della Parola-Rinascimento 2.0), Gruppo Ramiola 2021.

Hanno mandato i loro saluti e auguri Andreina Covino (ACI), Giancarlo Gonizzi (Musei del Cibo), Daniele Friggeri (sindaco di Montechiarugolo e delegato della Provincia), Maria Adelia Zana (Coldiretti-Campagna Amica), Cecilia Miraglia (Decathlon).

www.fiabparma.it  bicinsieme@yahoo.it