A ottobre ripartono i corsi della LUSC-Libera Università del sapere Critico, giunta quest’anno alla sua settima edizione.
Il primo corso in partenza, dal 6 Ottobre, sarà
I nuovi antieroi e le nuove eroine
Una lettura critica del cinema e dell’attuale serialità televisiva
Un corso di Andrea Palazzino e Tifany Bernuzzi
Dal cinema del secondo dopoguerra fino alle serie tv degli ultimi venti anni (I Soprano, Breaking Bad, Game of Thrones per arrivare a House of Cards) sempre di più i personaggi rappresentati non sono i classici eroi, ma figure moralmente ambigue se non esplicitamente negative: antieroi che non hanno nulla da invidiare ai turpi protagonisti delle tragedie shakespeariane o a quelli disperati e nichilisti dei romanzi di Dostoevskij. Eroi imperfetti rappresentativi di un’epoca, proprio perché non sanno, non possono, non vogliono rappresentarla in positivo.
Partendo dalla teoria degli archetipi, fondamentale in molte narrazioni, si affronteranno i cambiamenti che i personaggi di film e serie tv hanno avuto a testimonianza dei profondi cambiamenti dei modelli e dei ruoli che socialmente, economicamente e culturalmente stanno avvenendo.
Calendario delle lezioni
6.10.2021 Tipi e funzione degli archetipi nel sistema narrativo. (Andrea Palazzino)
13.10.2021 La figura dell’antieroe e la sua evoluzione cinematografica: dal dottor Caligari a Taxi Driver. (Andrea Palazzino)
20.10.2021 Gli antieroi delle serie televisive. (Andrea Palazzino)
27.10.2021 La donna da animale sensuale a capo-branco: dalla donna vampiro alle eroine dei film di Tarantino. (Andrea Palazzino)
03.11.2021 Le nuove eroine, o perché è difficile parlare di antieroine. (Tifany Bernuzzi)
Dall’8 ottobre inizia…
Storia, scienza e tecnologia
Uno sguardo al passato per progettare il nostro futuro
Un corso di Dario De Santis
In questi ultimi, sfortunati mesi le numerose frizioni tra comunità scientifica e società civile sono risultate ancor più evidenti: una querelle che vede da una parte scienziati rispondere con arroganza al clima di ostilità, dall’altra un numero crescente di cittadini che si rifiuta di “credere” alla scienza e ai suoi risultati. Ciò che spesso non viene considerato è che molte delle “colpe” o delle “mancanze” attribuite dai più alla scienza risiedono invece nell’informazione, ossia in quell’articolato processo di trasmissione del dato scientifico che quasi sempre viene frainteso o peggio volutamente alterato. Inoltre come spesso accade si tralascia completamente la prospettiva storica, l’idea di indagare il passato più o meno recente per fare ordine nel nostro presente. È dunque il caso di fare chiarezza: riflettendo sulle regole su cui basa la scienza e prendendo spunto da “un altro presente” per comprendere al meglio il nostro tempo e contestualizzare i problemi che lo affliggono.
Calendario delle lezioni
08.10.2021 Perchè fidarsi della scienza? L’importanza della storia della scienza oggi.
15.10.2021 Nel laboratorio dello storico. – Raccontare il passato attraverso le fonti online e i nuovi strumenti digitali.
22.10.2021 Serendipità: scoperte per caso.- Quanto conta la fortuna (o il caso) nella ricerca scientifica?
29.10.2021 “Una terribile pestilenza” -breve storia delle epidemie, tra analogie e differenze con il nostro presente.
Dal 14 ottobre inizia…
Wénzì
Etnosemantica della società cinese
Un corso di Marco Perusi Savorelli
Che cos’è la Sinologia? È lo studio delle cose cinesi… ma che cosa sono esattamente le cose cinesi? Oltre ogni pregiudizio e luogo comune, oltre ogni amore e odio, la Cina è una realtà complessa, che del panorama semantico e politico cinese e, grazie a esse, cercheremo di condurre un’indagine approfondita e documentata della loro traccia nella letteratura e nella filosofia.
Ogni lezione porterà il docente e gli/le studenti a incontrare una coppia di vocaboli, capaci d’interpretare un’articolata visione socioculturale, etica e politica.
Calendario delle lezioni
14.10.2021 文 wén e 字 zì, introduzione all’etnosemantica
21.10.2021 內 nèi e 外 wài, l’interno e l’esterno
28.10.2021 古 gǔ e 新 xīn, l’antico e il nuovo
04.11.2021 會 huì e 人 rén, la società e l’individuo
11.11.2021 然 rán e 工 gōng, il naturale e l’artificiale
18.11.2021 形 xíng e 體 tǐ, la forma e la sostanza
Per accedere ai corsi LUSC è necessario essere soci del Centro studi movimenti (il costo della tessera è di 15 euro).
Per info e iscrizioni ai corsi: lusc.csm@gmail.com
www.csmovimenti.org