Tutti in campo per la ricerca naturalistica

Ada fa il punto sull’incontro che ha coinvolto Cristina Castracani, etologa dell’Università di Parma sul tema della Citizen Science, la scienza dei cittadini.

Riceviamo da ADA il Comunicato stampa che racconta dell’incontro “Tutti in campo per la ricerca naturalistica”.

Si è recentemente svolta con partecipazione di pubblico e interesse la conferenza di Cristina Castracani, etologa dell’Università di Parma sul tema della Citizen Science, la scienza dei cittadini.

ADA associazione donne ambientaliste e Società Parmense di Scienze Naturali hanno infatti organizzato l’incontro “Tutti in campo per la ricerca naturalistica” alla Sala conferenze dell’Assistenza Pubblica a Parma.
L’entusiasmante e innovativo percorso della “scienza dal basso” è stato presentato in modo coinvolgente dalla giovane docente che è la prima in Italia a tenere un corso universitario su questa materia.
Dopo l’introduzione di Laura Dello Sbarba vicepresidente di ADA e di Franca Zanichelli presidente di SPSN, Cristina Castracani ha raccontato la Citizen  Science, partendo dalle esperienze storiche fino a quelle più recenti che aprono scenari di progetti utili al benessere umano e dell’ambiente, condivisi tra scienziati di professione e cittadini appassionati e curiosi.

Il Capitano Federico Saccarello Comandante del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale dei Carabinieri Forestali di Parma ha portato i saluti e la partecipazione dell’Arma e Comune e Università di Parma hanno concesso il loro patrocinio. Al termine, applausi convinti alla brava e giovane relatrice e tante domande e interventi dal pubblico.

La foto dei relatori ritrae, da sinistra, Laura Dello Sbarba vicepresidente di ADA, Franca Zanichelli presidente di SPSN e Cristina Castracani dell’Università di Parma.