Tutti a scuola con lo zaino

Un sorriso per i bambini, la serenità per le loro famiglie: riparte da Emporio la raccolta di materiale scolastico nuovo e usato per chi è in difficoltà

Anche per questo nuovo anno scolastico si rinnova il progetto di solidarietà e lotta allo spreco che vuole mandare a scuola ogni bimbo con il cuore leggero.

Fino al 30 settembre i volontari raccoglieranno quaderni, astucci, zaini, penne … sia nuovi che in buono stato per permettere a più di mille bambini delle famiglie seguite da Emporio di andare a scuola con tutto il materiale necessario. I luoghi di raccolta sono undici, basterà scegliere il più comodo.

In più, sabato 10 settembre chi farà spesa nelle Coop o Ipercoop di Parma, potrà partecipare alla colletta scolastica. Basterà mettere nel carrello anche solo un quaderno in più e lasciarlo ai volontari all’uscita per essere certi che arriverà a casa di chi ha bisogno.

L’appello che la campagna rinnova per tutti è: “recuperiamo dalle nostre case tutto il materiale scolastico ancora utilizzabile che altrimenti andrebbero gettato”.

Attraverso il recupero di zaini scolastici usati e in buono stato, come pure degli astucci e di tutto il materiale scolastico ancora valido (penne, colori, quaderni…) si va incontro a famiglie in difficoltà economica che non sono in grado di acquistare prodotti nuovi per i loro bambini in età scolastica in particolare alunni che frequentano elementari e medie.

La raccolta dura per tutto settembre: “le prime due settimane sono il tempo migliore per ricevere il materiale e distribuirlo ai nostri scolari prima dell’anno scolastico; noi, tuttavia continueremo per l’intero mese di settembre e la prima settimana di ottobre a raccogliere e distribuire”, dicono da Emporio.

Il materiale può essere consegnato direttamente presso la sede di Emporio solidale di Parma in via Veterani dello Sport 3/a (quartiere Montanara, capolinea autobus 13):

  • lunedì dalle 15  alle 18
  • martedì e giovedì 10 -18
  • mercoledì e venerdì 10 -15.

Per contatto diretto con Emporio:

  • Maurizio De Vitis, presidente -338 882 1333
  • Giacomo Vezzani, vicepresidente 349 3545976
  • Daniele Dalto, Direttore Market 348 3436053

Qui trovate l’elenco dei centri raccolta.

I volontari e le famiglie di Emporio ringraziano tutte le istituzioni, le associazioni e i cittadini che ci aiuteranno in questa importante raccolta, per garantire un inizio di anno scolastico dignitoso per tutti.