Tutori di minori stranieri non accompagnati

Tre relatori a confronto per parlare di questa nuova forma di volontariato. Il 16 maggio il seminario nell’ambito del progetto VOLacross - Volontariato, crisi ed innovazione sociale.

Una nuova forma di volontariato: i tutori di Minori Stranieri Non Accompagnati” è il titolo del terzo seminario organizzato nell’ambito del progetto PRIN VOLacross – Volontariato, crisi ed innovazione sociale.

L’incontro si terrà a Parma, giovedì 16 maggio alle 14, in Via Università 12, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali in Aula A (primo piano).

Roberta Ricucci (Università di Torino), Massimo Conte (Codici – Ricerca e Intervento) e Alberto Anelli (Coordinatore Progetto SAI “Una Città per l’Asilo”, CIAC Onlus Parma) discuteranno del ruolo dei tutori di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) nel ripensare il rapporto tra volontariato e relazioni di prossimità.

  • Per partecipare in presenza, è necessario registrarsi qui.
  • Per partecipare da remoto iscriversi qui per ottenere il link Zoom e i codici di accesso.

Cos’è VOLacross?

Il progetto di ricerca PRIN VOLacross (Volunteering Across Crises) si propone di analizzare le trasformazioni che hanno interessato il mondo del volontariato durante e dopo tre diverse crisi globali: la “crisi dei rifugiati” del 2015, la crisi pandemica e la crisi legata alla guerra in Ucraina.
La ricerca intende analizzare non solo come e perché diverse crisi abbiano innescato un aumento della partecipazione sociale in supporto alle persone in difficoltà, ma anche se e quanto tale mobilitazione abbiano rappresentato l’inizio di un processo strutturale di innovazione sociale.

Sul sito del progetto è possibile consultare il programma (in aggiornamento) dell’intero ciclo di incontri.

Qui invece la sintesi dell’incontro precedente.