Trent’anni fa, nasceva Forum Solidarietà e con lui l’esperienza di un Centro pronto a mettersi al fianco delle associazioni per sostenerle nel modo più concreto affinché potessero operare al meglio.
Un cammino lungo e ricchissimo che ci ha portato a diventare CSV Emilia, un centro servizi più grande ma con lo stesso spirito che ha sempre contraddistinto la nostra attività.
Ora vogliamo celebrare questo compleanno speciale insieme alle associazioni di città e provincia, sabato 19 ottobre nella nostra sede, in via Bandini 6.
Vogliamo farlo guardando al futuro, nel modo che conosciamo meglio: cercando insieme le risposte su cosa significhi essere volontarie e volontari oggi, in una società sempre più complessa.
Per guidare la riflessione, partiremo da nove parole chiave, ispirate ai nove principi fondanti della Carta dei Valori del Volontariato, documento che ci rappresenta tutti. Ciascuna parola sarà al centro del confronto di uno dei gruppi di lavoro.
Se non l’avete ancora fatto, vi invitiamo a iscrivervi seguendo il link https://forms.office.com/e/8HtXGiX3Qy dove chiediamo a ogni associazione di iscrivere al massimo due volontari (un modulo per ciascuno), entro venerdì 11 ottobre.
Nel form potrete inserire i vostri dati e scegliere una parola chiave così da consentirci di formare i nove gruppi di lavoro. I risultati di questi momenti di confronto saranno la base sulla quale CSV Emilia pianificherà le attività future.
Programma della mattinata
- Ore 9:00: Accoglienza e caffè
- Ore 9:15: Apertura plenaria con i saluti del sindaco Michele Guerra e della presidente di CSV Emilia, Elena Dondi
- Ore 9:30: da Forum Solidarietà a CSV Emilia: breve viaggio nei primi 30 anni a servizio del volontariato
- Ore 9:45: Verso i prossimi anni, attivazione dei focus group
- Ore 12:00: Brindisi conclusivo con le autorità.