Tra volontariato e attivismo

Le attività dei volontari sono azioni politiche? Si parla di volontariato e (de)politicizzazione nel seminario on line (in contemporanea in presenza a Milano) il 5 aprile.

Tra volontariato e attivismo: volontariato e (de)politicizzazione è il titolo del secondo seminario organizzato nell’ambito del progetto PRIN VOLacross – Volontariato, crisi ed innovazione sociale, promosso dall’Università degli studi di Milano e dall’Università degli studi di Parma in collaborazione col CSV Milano.

L’incontro si terrà venerdì 5 aprile, alle 16:00 a Milano (presso ) ma sarà possibile seguirlo anche online iscrivendosi a questo link.

Le attività svolte da volontari e volontarie sono talvolta esplicitamente descritte e rivendicate come azioni politiche. Eppure, il rischio di limitarsi a colmare i gap di un sistema di welfare in progressiva contrazione e crisi, solleva specifici dilemmi e interrogativi di natura etica.

Quali sono, quindi, le possibili continuità e tensioni tra volontariato ed attivismo?

Ne discuteranno: Lorenzo Piccoli, Istituto Universitario Europeo e Lorenzo Zamponi, Scuola Normale Superiore.

Parteciperanno all’evento anche le volontarie e i volontari: Edda Pando – Todo Cambia; Marco Latrecchina – Emergency; Niccolò Palla – Mutuo Soccorso Milano e Fabrizio Signorelli – Naga.