Tour in bicicletta

Sulle due ruote alla scoperta della Sardegna. Il 28 marzo, Fiab Bicinsieme presenta i suoi viaggi fra i quali la TranSardinia, il tour più noto dell’isola. Una serata aperta a tutti, ciclisti e non.

Venerdì 28 marzo alle 21 Fiab Bicinsieme Parma ci invita nella sua sede, in via Bizzozero 19/A, per la presentazione dei viaggi in bicicletta in Sardegna.

– Ma siete professionisti?
No.
Semiprofessionisti?
Neanche.
Allora ho capito, siete avventurieri.

Questo breve dialogo, che si è realmente svolto in Sardegna tra un pescatore e tre cicloturisti, rappresenta lo spirito dei viaggi in bici che saranno l’argomento della serata.

Una buona parte di tempo sarà dedicata alla TranSardinia, il tour di maggior successo dell’isola, che ogni anno affascina decine di persone desiderose di attraversare questa terra da nord a sud attraverso le sue montagna più alte e aspre, trascorrendo intere giornate senza incontrare nessuno.

Si parlerà anche di alcuni dei maggiori trail sardi, come MyLand MTB NON STOP, lunghi itinerari da percorrere in mountain bike o con la bici gravel senza assistenza esterna, attraversando territori selvaggi su sterrati, mulattiere e sentieri.

Se attraggono agonisti incalliti in lotta contro il tempo, ancora di più interessano i viaggiatori rilassati che visitano tutti i monumenti lungo i percorsi socializzando a ogni occasione con la popolazione locale.

Non mancherà l’occasione di qualche anticipazione sul cicloraduno di giugno della Fiab, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, cui Bicinsieme aderisce e che quest’anno organizza proprio a Cagliari il suo evento annuale.

Relatore sarà Amos Cardia, titolare della società Sardinia Biking, che dopo una ventina d’anni di lavoro come guida cicloturistica in Sardegna si è recentemente a trasferito in Emilia Romagna.

La serata di venerdì, ovviamente a ingresso libero, sarà un appuntamento godibile anche per chi non è ciclista e sarà dato ampio spazio agli interventi e alle domande del pubblico.

Per saperne di più:
Andrea Celestani (Fiab Parma), tel. 333. 12.17.747
Amos Cardia (Sardinia Biking), tel. 349. 342.00.05