Tornano gli LPS in Università

CSV Emilia ha incontrato studenti e studentesse per riflettere su associazionismo, volontariato e opportunità di partecipazione

Si è parlato di associazionismo, volontariato e partecipazione, ieri (12 marzo) al secondo incontro degli LPS, i Laboratori di Partecipazione Sociale dedicati a tutti gli studenti iscritti alle facoltà dell’Ateneo di Parma.

La lezione di ieri, parte di un ciclo più ampio, ha dato spazio a CSV Emilia per far riflettere gli studenti sui significati della partecipazione e sulle opportunità che il fare volontariato offre.

Gli studenti hanno potuto scoprire in cosa consistono le attività sul campo: sessanta ore da svolgere fra Parma, Reggio Emilia e Piacenza in una delle tante associazioni dei territori coinvolte nel progetto.

Gli LPS sono un esame universitario a tutti gli effetti che permette a studenti e studentesse di acquisire 6 crediti formativi; si compone di una parte teorica, una sul campo e una tesina finale.

Un corso che vuole orientare i ragazzi e le ragazze verso la partecipazione civica mostrando come i contesti associativi siano in realtà anche occasioni di riformulazione delle proprie competenze tecniche oltre che forme di contribuzione sociale, diverse e complementari rispetto al lavoro professionale.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata sul nostro sito.