Tifo. La passione sportiva in Italia

Il 5 maggio in Piazzale Inzani la presentazione del libro di Daniele Marchesini e Stefano Pivato. A cura di Centro Studi Movimenti
Venerdì 5 maggio alle ore 18:00 in Piazzale Inzani a Parma, il Centro studi Movimenti invita alla presentazione del libro “Tifo. La passione sportiva in Italia” di Daniele Marchesini e Stefano Pivato (il Mulino 2022), primo incontro della rassegna “Sugli spalti, sul campo, nella strada.
Sport e tifo tra storia, socialità e riscatto”.

 Andrea Scannavino (presidente della La Paz Antiracist Football Club) dialoga con gli autori.
 L’Italia, patria dei campanilismi, anche sportivi, tiene a battesimo negli anni Venti del Novecento il vocabolo «tifo». Quale che sia la sua origine, il tifo non si esaurisce nei cori intonati sugli spalti o a bordo ring per i propri beniamini: a mano a mano che da fenomeno d’élite lo sport diviene manifestazione di massa, tende a trasformarsi in una passione che ha molto in comune con la vita e la morte, l’amore e l’odio.

I campioni entrano nella vita quotidiana delle persone, ne nutrono l’immaginario e vivono nel mito. Stadi, velodromi, palazzetti dello sport sono i templi dove si celebra un rito pagano, mentre le salite del ciclismo diventano luoghi di pellegrinaggio ai quali avvicinarsi con emozionata deferenza. In questo libro letteratura e giornalismo d’epoca, memorie e documenti, film, canzoni, e perfino i gadget compongono un racconto corale e popolare della società italiana.
In collaborazione con Hasta Siempre Bagna La Paz Antiracist Football ClubRivamancina. Bacaro in Oltretorrente
Con il contributo di Regione Emilia Romagna
Infocentrostudimovimenti@gmail.com