Fondazione Monteparma ci invita sabato 7 dicembre alle 17 all’APE Parma Museo (Strada Farini 32/a) alla presentazione di “The Quarantine Dolls’ Diary” a cura di Flavia Armenzoni e Alessandra Belledi, edito da Mup e realizzato grazie al contributo di Fondazione Monteparma.
Un volume che dà voce a 41 bambole, Dolls, realizzate durante il lockdown del 2020 con stoffe e fili di ogni genere, bottoni e bigiotteria, carta raccolta in giro per il mondo e materiali di recupero, e accomunate dal potente e invisibile filo rosso della condivisione. Ad altrettante donne con esperienze, età e provenienze diverse è stato proposto di esplorare il mondo interiore di queste Dolls attraverso storie, racconti e spunti autobiografici. Le bambole, simboli di cura e resistenza, hanno così ispirato un progetto collettivo che intreccia arte, narrazione e relazione, coinvolgendo quarantuno voci diverse in un unico diario che, grazie alle sue pagine, ha permesso di dare senso ai giorni di profondo sconforto e smarrimento della pandemia.
Presenteranno il libro Francesca Bortoletti, docente in Studi Teatrali dell’Università di Parma, e Flavia Armenzoni. Letture a cura di Resi Alberici, Beatrice Baruffini, Elisa Cuppini, Emanuela Dall’Aglio, Chiara Renzi.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.